Mangiare cioccolato previene le aritmie cardiache

Mangiare cioccolato in quantità moderate riduce in modo significativo il rischio di essere colpiti da fibrillazione atriale, un’irregolarità del battito cardiaco potenzialmente letale. Lo sostiene un recente studio del Beth Israel Deaconess Medical Center (Bidmc), condotto in collaborazione con la scuola della salute pubblica Harvard T.H. Chan, l’Università di Aalborg e l’Istituto Danese di Epidemiologia dei Tumori.

«Il nostro studio – ha dichiarato Elizabeth Mostofsky, studente magistrale del Bidmc e istruttrice presso il Dipartimento di Epidemiologia della scuola di salute pubblica Harvard TH Chan – si aggiunge alle prove raccolte sui benefici per la salute derivanti dall’assunzione di moderate dosi di cioccolato e sottolinea l’importanza dei fattori comportamentali per ridurre potenzialmente il rischio di aritmie».

Secondo precedenti studi, il cacao – forse per l’elevato contenuto di flavanoli – e gli alimenti che lo contengono (in particolare il cioccolato fondente, che ne contiene di più rispetto a quello al latte) apportano benefici cardiovascolari che possono promuovere una sana funzionalità dei vasi sanguigni. Però ci sono solo poche ricerche che collegano il consumo di cioccolato all’incidenza della fibrillazione atriale, che è legata all’aumento del rischio di ictus, insufficienza cardiaca, declino cognitivo, demenza e morte.

Lo studio ha preso in considerazione dati raccolti tra 55.502 persone, uomini e donne, che hanno partecipato allo Studio sul cancro e la salute nella dieta danese. I ricercatori hanno misurato l’indice di massa corporea, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo dei partecipanti tra il 1993 e il 1997, quando sono stati reclutati per lo studio. Hanno anche controllato il loro stato di salute, compresi i casi di ipertensione, diabete o malattie cardiovascolari, e hanno raccolto dati sulla loro dieta e stile di vita. Inoltre, utilizzando un questionario convalidato, i ricercatori hanno raccolto altre informazioni sull’assunzione quotidiana di cioccolato da parte dei partecipanti.

In base ai dati raccolti dal Registro nazionale dei pazienti danesi in un periodo di oltre 13 anni e mezzo di monitoraggio, tra le persone reclutate si sono verificati 3.346 casi di fibrillazione atriale: i partecipanti che hanno mangiato da una a tre porzioni di cioccolato al mese, hanno avuto un tasso inferiore del 10 per cento di fibrillazione atriale rispetto a quelli che ne hanno mangiato meno di una; mentre coloro che hanno mangiato una porzione alla settimana avevano un tasso inferiore del 17 per cento; e quelli che ne mangiavano tra due e sei alla settimana avevano un tasso inferiore del 20 per cento. Il beneficio, però, è risultato leggermente inferiore per un consumo di cioccolato maggiore: perchè per quelli che consumano una o più porzioni al giorno il tasso di incidenza della fibrillazione atriale era inferiore solo del 16 per cento. I risultati sono stati simili sia per gli uomini che per le donne.

«Nonostante il fatto che la maggior parte del cioccolato consumato dai partecipanti allo studio abbia probabilmente una concentrazione relativamente bassa di ingredienti potenzialmente protettivi, abbiamo comunque osservato un’associazione significativa tra il cioccolato e la diminuzione del rischio di fibrillazione atriale, che indica che anche piccole quantità di consumo di cacao possono avere un impatto positivo sulla salute – ha detto Mostofsky – Mangiare quantità eccessive di cioccolato non è raccomandato, tuttavia, perché molti prodotti contenenti cioccolato sono carichi di calorie derivanti da zuccheri e grassi che potrebbero portare un aumento di peso e altri problemi metabolici. Ma la moderata assunzione di cioccolato con elevato contenuto di cacao può essere una scelta sana».

 ( Junko Kimura/Getty Images)

(Junko Kimura/Getty Images)

«Questo studio – ha affermato l’autore Murray Mittleman, un cardiologo preventivo del Bidmc e professore di epidemiologia presso la Harvard TH Chan School of Public Health – va ad aggiungersi al crescente numero di prove del fatto che mangiare piccoli quantitativi di cioccolato fondente regolarmente, piuttosto che altri snack o spuntini, all’interno di una dieta equilibrata e sana, è una buona opzione per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari».

Articolo in inglese: Health News Eating Chocolate May Decrease Risk of Irregular Heartbeat, Study Shows

Traduzione di Massimo Marcon

 
Articoli correlati