L’universo sta morendo? Rinascerà?

Possiamo vedere sulla Terra e anche nelle stelle un ciclo di nascita, stasi,degenerazione e morte.

L’universo è in espansione e non è chiaro quale sarà il risultato di questa espansione.

Alcuni fisici ritengono che il nostro universo, e forse anche altri universi, possano essere soggetti a un ciclo di vita e morte.

Paul Steinhardt, professore di fisica alla Princeton University, e Neil Turok, direttore del Perimeter Institute di Ontario in Canada, hanno ipotizzato che il nostro universo è uno tra tanti. Questi universi possono scontrarsi l’uno con l’altro, creando fenomeni come il Big Bang, che si pensa abbia formato l’universo conosciuto.

La loro teoria si basa in parte sulla teoria delle superstringhe. Sono citate nella descrizione del loro libro, Universo senza fine. Oltre il Big Bang: «Sosteniamo che quello che pensiamo come il momento della creazione facesse semplicemente parte di un ciclo infinito di collisioni titaniche tra il nostro universo e un mondo parallelo».

Per fare un esempio più vicino a noi, alcuni credono che la Terra e le civiltà umane passino attraverso un ciclo simile.

Klaus Dona ha girato il mondo alla ricerca di artefatti che non sembrano avere un posto proprio nella storia, i cosiddetti oopart.

Ha girato con una collezione di tali manufatti per puntare l’attenzione su quelli che dice siano gli elementi che provano che la nostra attuale comprensione della storia può essere errata – questi pezzi di solito sono raggruppati negli scantinati dei musei.

In un’intervista con Russell Scott su West Coast Truth, Dona ha parlato delle sue scoperte. Ad esempio ha studiato della frutta e della verdura pietrificate, le ossa di una mano umana e una lastra di pietra a Villa de Leyva in Colombia, datate dai 120 ai 140 milioni di anni.

«La storia ufficiale è la storia che si impara a scuola, in cui le antiche civiltà sono esistite circa seimila anni fa», ha detto. Gli esseri umani primitivi si è pensato siano venuti solo alle Americhe dall’Asia durante l’ultima glaciazione, circa 15 mila anni fa.

Secondo la sua visione della storia crede che «abbiamo avuto diverse volte delle grandi catastrofi». Dice che le civiltà avanzate sono state spazzate via, gli esseri umani hanno ancora vissuto una vita primitiva e alla fine sono di nuovo emerse le civiltà.

Alcune pietre peruviane che si pensa siano state scolpite milioni di anni fa, raffigurano dei dispositivi moderni, come un telescopio e l’abbigliamento moderno.

Nelle grotte di La Marche nella Francia centro-occidentale, alcuni dipinti di 14 mila anni fa mostrano delle persone a cavallo che indossano abiti in stile moderno.

Articolo in inglese: Is the Universe Dying? Will It Be Reborn?

 
Articoli correlati