L’ora legale è veramente nociva per la salute?

Nel mezzo di questo pazzo inverno è difficile credere che l’ora legale sia proprio dietro le porte. Molte persone gioiscono al suo imminente arrivo, che significherebbe la fine della stagione fredda (se tutto va bene). È interessante pensare all’allungamento delle ore durante il giorno, ma potrebbe anche essere interessante che persino un piccolo cambiamento nei tuoi modelli del sonno può avere diversi effetti. Il modo in cui verrai colpito da questi cambiamenti dipenderà tipicamente dai tuoi modelli del sonno pre-esistenti e dal tuo generale stile di vita.

CHE DIFFERENZA FA UN’ORA?

In breve, l’ora legale influenza il tuo ritmo circadiano che può a sua volta ostacolare i modelli del sonno. Il 29 marzo quando gli orologi verranno spostati in avanti, penseremo tutti di aver perso un’ora. Similmente a qualsiasi altra cosa, il nostro corpo si abitua alla routine e qualsiasi cosa minima come l’aumento o la riduzione di un’ora di sonno può provocare sentimenti di tristezza, intontimento e persino influenzare le abitudini alimentari. Questi sentimenti vengono probabilmente sentiti di meno da adulti che dormono regolarmente sette/otto ore. Tuttavia per molte persone nel mondo che non dormono molto, gli effetti dell’ora legale possono essere più strazianti. Il ragionamento dietro questo è semplice: è molto più pesante passare  dalle sei alle cinque ore di sonno che dalle otto alle sette ore. Dunque, come possiamo assicurarci di non essere influenzati negativamente? La chiave è pianificare per prevenire.

Stabilire o mantenere la tua routine del sonno è la chiave per svegliarti bene ogni giorno. Per esempio, impostare la sveglia per rispettare il tuo modello del sonno ti farà perdere solo l’ora figurativa dalle lancette che si sono mosse poiché hai ricevuto la stessa quantità di riposo. Un altro eccellente modo per combattere la fatica che puoi sentire il giorno successivo è di prendere più solepossibile. Secondo il dottor Robert Onexman, direttore del Sleep to Live Institute, la luce del sole può aiutarci ad aggiornare il nostro ritmo circadiano e ci permette di modificare e creare un miglior modello del sonno. Questo può prevenire l’intontimento che può essere associato all’ora legale.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.NaturallySavvy.com

 

 
Articoli correlati