Lo zenzero come medicina

Lo zenzero può essere usato non solo come ortaggio, spezia, ma può essere utilizzato anche come medicina. Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), lo zenzero va nei canali energetici del polmone, della milza e dello stomaco.

Secondo studi farmacologici, lo zenzero ha funzione anti-invecchiamento e anti-ossidativa, e può stimolare la secrezione dei succhi gastrici favorendo la digestione (funzione eupeptica).

Lo zenzero è eliminato dai reni, quindi non dovrebbe essere assunto da chi ha problemi renali.

Lo zenzero è piccante, aiuta ad allontanare il freddo, a espettorare e a fermare la tosse. È adatto alle malattie causate dal freddo e quindi non può essere utilizzato per le malattie di natura calda.

Può essere anche cotto in acqua bollente per fare il thè allo zanzero, al quale spesso è aggiunto il miele come dolcificante; si può aggiungere anche una fetta d’arancia o di limone. Le radici mature dello zenzero sono fibrose e quasi secche. Il succo di vecchie radici di zenzero è estremamente potente e spesso è usato come spezia nella cucina cinese per insaporire i piatti, come i frutti di mare e ricette vegetariane.

Cuocere insieme zenzero e zucchero di canna e berlo mentre è ancora caldo può essere un rimedio dopo aver preso freddo. Dopo aver sudato, si tornerà in perfetta salute.

 
Articoli correlati