Lo splendore musicale di Shen Yun incanta il pubblico di Toronto

TORONTO— Acclamati musicisti hanno vistolo spettacolo finale di Shen Yun Performing Arts al Sony Centre, domenica 25 gennaio. Hanno condiviso con noi i loro pensieri su ciò che hanno vissuto.

Il soprano bielorusso-canadese di fama internazionale Galina Lukomsky ha apprezzato Shen Yun. «Mi è piaciuto molto», ha detto, aggiungendo di essere grata ai suoi amici per averla portata a vedere lo spettacolo.

Shen Yun è la compagnia di danza e musica classica cinese più importante del mondo. Ha ricevuto sia critiche che applausi per la sua arte superiore e la sua missione di far rivivere i cinquemila anni di cultura cinese, che si pensa siano frutto di un dono divino.

La signora Lukomsky è rimasta particolarmente colpita dal virtuoso erhu di Mei Xuan, che ha suonato il pezzo «Tutto per oggi», accompagnato dal pianoforte di Yi-Chin Lin.

L’erhu a due corde, strumento antico di quattromila anni, continua a impressionare il pubblico con i suoi indimenticabili suoni, simili sia al suono del violino che alla voce umana.

«È stato incredibile», ha detto la signora Lukomsky.

Ha elogiato i solisti vocali di Shen Yun, notando la forza nella voce del tenore Tian Ge. «Molto bello», ha detto.

Lukomsky ha anche apprezzato molto l’orchestra di Shen Yun, che combina insieme tradizioni musicali orientali e occidentali. «Ha radici in tutto il mondo», ha detto. «È interessante sentirla. Bellissima».

«ELEVATO SPIRITUALMENTE»

Il premiato bassista di Toronto Mike Milligan ha suonato con molti importanti musicisti di Toronto nei tour internazionali e gestisce anche una scuola di insegnamento privato.

Nel pomeriggio del 25 gennaio ha portato sua madre Madeline a vedere lo spettacolo. Ha raccontato che c’erano momenti in cui piangeva, altri in cui era gioiosa. Lo spettacolo l’ha trascinata in un viaggio emozionale. «È stato bellissimo, mi è piaciuto molto».

Milligan è rimasto colpito dalla musica e dai solisti. «Molto bello», ha detto, sottolineando di sentirsi elevato. «Mi sento elevato a livello spirituale, diciamo così».

«MI HA PORTATA IN UN ALTRO POSTO»

L’insegnante di piano Elaine Ferguson ha portato i suoi gemelli a vedere Shen Yun con i suoi amici. «È stato proprio sorprendente», ha detto. «Mi sono piaciuti la musica, la danza e i colori, erano uniti insieme in maniera perfetta», ha detto.

La signora Ferguson è rimasta particolarmente colpita dall’assolo di erhu, interpretato dal virtuoso Mei Xuan. «Per me è un suono insolito, non uno a cui sono normalmente abituata a sentire. Mi ha portata in un altro posto». 

«È stato qualcosa in più di una sensazione meravigliosa per me, o di una sensazione di curiosità. Mi richiamava e voleva che ascoltassi con più attenzione per udire che suono particolare produceva quello strumento», ha detto.

La signora Ferguson ha apprezzato anche la musica che accompagna le danze. Queste composizioni originali sono suonate dall’orchestra di Shen Yun e dai cantanti solisti.

«Hanno fatto un meraviglioso lavoro raccontando la storia attraverso la musica», ha detto.

«A volte la musica era molto emozionante e si sentiva, a volte si sentiva il basso nella tempesta e nei combattimenti. Si riferiva a quello che stava succedendo lì, mi ha portato tutta una serie di emozioni».

Shen Yun presenta spettacoli di danza classica cinese per rappresentare miti, leggende e racconti contemporanei, tutte tratti dai cinquemila anni di storia cinese.

La signora Ferguson ha detto che è stata la prima volta che i suoi figli avevano la possibilità di ascoltare un tenore e un soprano ed era felice che abbiano avuto questa opportunità.

«È stato un vero piacere poter sentire il tenore e il soprano e l’erhu, è stato davvero meraviglioso», ha detto.

Ha notato in particolare la voce del tenore Tian Ge. «Vibrava, riempiva la stanza e siamo stati in grado di sentire esattamente quello che diceva. È stato molto, molto chiaro, bellissimo», ha detto.

Poteva anche identificarsi con la spiritualità in ‘La tua canzone tanto attesa’, cantata dal soprano Yu Ming. Nella canzone, il soprano canta:

«La vita non è competere per fama e ricchezza / Tu ed io siamo venuti entrambi dal Cielo».

La signora Ferguson ha detto di percepire che si trattava di un «messaggio spirituale sull’entrare in contatto ed essere un tutt’uno», aggiungendo di credere in «un mondo pacifico e gentile».

«Noi ci influenziamo l’un l’altro, quindi è molto importante quello che facciamo», ha detto.

L’insegnante di pianoforte ha detto di andarsene con il ricordo di una meravigliosa esperienza condivisa con la sua famiglia e con gli amici, e con un nuovo punto di vista sulle cose.

«Mi sento elevata», ha detto. «Senti la speranza e ti senti elevata, sono semplicemente molto felice. Ti lascia una sensazione meravigliosa. È stata una grande storia raccontata meravigliosamente. Ho molto apprezzato il duro lavoro e lo sforzo che tutti loro hanno posto per metterla in atto», ha detto.

Reporting di NTD Television, Dongyu Teng, e Madalina Hubert 

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com 

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni. 

Articolo in inglese: ‘The Musical Splendor of Shen Yun

 
Articoli correlati