L’Isis accusa il colpo dopo la disfatta di Fallujah

GERUSALEMME- La recente disfatta dell’Isis a Fallujah potrebbe essere la prima nota a segnare la fine di questa brutale organizzazione terroristica.

L’Isis ha tenuto sotto il proprio controllo la città di Fallujah, una delle più grandi città dell’Iraq, per 29 mesi. Tralasciando alcune località della Siria, rimane come roccaforte del gruppo in Iraq solo la sua seconda più grande città, Mosul.

Secondo gli esperti, la veloce retata effettuata dalle forze di sicurezza irachene a Fallujah alla fine di giugno lascia ancora viva la paura che l’Isis continuerà a spingere per infiltrarsi in altre aree al di fuori di Siria e Iraq. Entrambi i Paesi sono stati a lungo sotto l’influenza e il parziale controllo dei terroristi.

Michael Knights, un membro dell’Istituto di Washington per le Politiche del Medio Oriente, specializzato nelle questioni militari e di sicurezza dell’Iraq, ha dichiarato: «Siamo di fronte a una lenta migrazione del centro di gravità dell’Isis verso occidente rispetto a Iraq e Siria, dove si trova attualmente».

Knights ricorda alcune delle specifiche località dove il gruppo, con ogni probabilità, ha provato a stabilirsi: le regioni del nord e dell’est della Siria, il nord del Libano, il sud della Turchia, e alcune zone dell’Iraq e della Giordania, in particolar modo all’interno e intorno ai campi dei profughi.
Nonostante questo, non sembra ancora essere presente in agenda una strategia di misure preventive.

Knights continua: «Le popolazioni vogliono liberare dall’Isis i propri Paesi. Nonostante questo abbiamo a che fare con uno Stato fallito in Siria; in Iraq le forze sono completamente assorbite dai tentativi di scacciare questo gruppo terroristico, e i libanesi, ovviamente, non hanno i mezzi per garantire la sicurezza dei loro confini a nord».

I Turchi probabilmente stanno cercando di fare meglio di chiunque altro per prevenire la propagazione dell’Isis, ma ormai è troppo tardi: hanno già permesso ai terroristi di entrare».

CONTENERE L’ISIS

La difficoltà di contenere questa organizzazione terroristica internazionale (così come il crimine organizzato), la rete di nascondigli e l’ampia disponibilità di armi, potrebbero aiutare l’Isis a centrare parte del suo livello operativo.

Ma a questo punto, probabilmente, rispetto al passato siamo a un punto di non ritorno, a causa di un semplice motivo: attualmente l’Isis ha un grave problema di immagine; Knights spiega infatti: «Sembrava fossero in marcia trionfale, e ora sono tornati indietro a essere un movimento terroristico. Tentano solo di ritardare l’inevitabile».

Sebbene Michael Knights preveda che con ogni probabilità l’Isis in futuro attaccherà di nuovo civili inermi, guardando in macroscala il conflitto, qualsiasi azione da qui in avanti sarà principalmente un’esibizione.

«L’efficiacia delle Forze di sicurezza sta crescendo, mentre quella dell’Isis è in caduta» – continua l’esperto – «Vengono uccisi rapidamente e rimpiazzati alla stessa velocità, stanno perdendo i combattenti più esperti e non sono in grado di spostare le truppe».

Knights sostiene che la leadership dell’Isis ha manovrato le truppe più capaci come i pezzi di una scacchiera, muovendole continuamente da una battaglia chiave all’altra. Dal momento che hanno perso i loro migliori combattenti oltre che parte dei loro capi, la Coalizione e le Forze di sicurezza ora possono imporre il campo di battaglia. È il classico vantaggio di giocare in casa.
«Gli sta cedendo la terra da sotto i piedi» sentenzia Knights.

Sebbene l’Isis – per festeggiare i due anni dalla costituzione – abbia rilasciato recentemente un grafico dettagliato indicante le aree sotto il suo controllo, è difficile capire esattamente quanto si sia espansa realmente.
L’organizzazione trae profitto dall’instabilità degli Stati in grave crisi economica ed è esperta nell’infiltrarsi, ma l’aver trattato con prontezza la minaccia ha in parte rimediato a questo problema. Inoltre, nonostante l’Isis abbia un problema di crollo di immagine, la minaccia di attacchi da parte di singoli che si identificano ed emulano la violenza che ispira l’Isis rimane.

Israele è un esempio particolarmente chiaro di questo fenomeno: l’unica democrazia di stampo occidentale del Medio Oriente, ha una posizione strategica di sicurezza nei confronti dell’Isis, poiché a nord condivide il confine con la Siria e con la roccaforte degli Hezbollah del Libano.

Inoltre, si verificano sempre più episodi allarmanti di singoli attacchi ispirati a quelli dell’Isis: solo in questa settimana le Forze di sicurezza israeliane, lo Shin Bet, hanno dichiarato che gli uomini che hanno ucciso quattro persone e ferito altre quindici in un’affollata piazza di Tel Aviv l’8 di giugno erano «ispirati» dall’Isis.

Più di una dozzina di residenti di Yatta, sulla costa ovest, sono stati arrestati come complici dell’attacco. Alcuni di loro sono stati accusati di aver contribuito alla fabbricazione e al traffico di armi, un problema anche per le altre aree in cui sono presenti dei simpatizzanti dell’Isis.

Secondo quanto afferma Itamar Rabinovich, un esperto di Medio Oriente dell’Istituto di Brookings, ex ambasciatore degli Stati Uniti a Israele e negoziatore capo con la Siria dal 1992 al 1996, la vulnerabiltà dei giovani uomini della costa ovest alla propaganda dell’Isis è un problema grave: «Il gruppo ha una certa influenza sui giovani palestinesi nella costa ovest e su quelli delle minoranze arabe di Israele. Questi potrebbero essere stimolati a commettere atti terroristici come cellule autonome: la maggior parte degli atti terroristici effettuati nella costa ovest sono di questo tipo».

Rabinovich ha inoltre aggiunto che sebbene «parecchi di questi giovani siano ispirati dalla propaganda dell’Isis», come spesso succede anche negli Stati Uniti, il vero problema nella regione potrebbe essere la Giordania: «La Giordania è la regione più significativa per la svolta per l’Isis»; Rabinovich sostiene insomma che si tratta di un «sommarsi di problemi», inclusa la possibilità che dei terroristi si nascondano fra gli 1,4 milioni di rifugiati siriani.

Secondo la valutazione svolta da Omar Lamrani, un analista militare di alto livello che lavora per Stratfor, un’organizzazione d’intelligence con sede negli Stati Uniti, l’Isis rappresenta una vera minaccia nelle località dove si stanno verificando delle «complete crisi di governo».

Lamrani sostiene che «il gruppo rimane piuttosto limitato nella capacità di infiltrarsi perché prospera dove è presente uno Stato in fallimento». Seguendo alcuni disordini regionali che sono sorti dopo la Primavera Araba del 2011, il centro di gravità del caos creato dalle guerre e la grande crisi dei rifugiati, tutti nello stesso periodo, l’Isis, nei passati due anni, è stato in grado di guadagnare un po’ di aderenza in Iraq e Siria.

Tutte le regioni indicate dall’esperto, come Giordania, Tunisia e Libano, sono considerate a rischio di infiltrazione. La Giordania è particolarmente problematica a causa, in parte, del grosso numero di rifugiati, sebbene altri fattori siano in gioco.

«In Giordania è presente un problema di stabilità interna, c’è preoccupazione circa il fatto che la popolazione possa essa stessa dare il benvenuto allo Stato Islamico» afferma Lamrani.

Sebbene nel lungo periodo sia «poco probabile» che la Giordania diventi una sorta di santuario dell’Isis, molti giordani si sono spostati in Siria per supportare i terroristi. Le forze di sicurezza israeliane credono che uno degli assassini di Tel Aviv fosse stato parzialmente radicalizzato (o comunque esposto alle influenze dei terroristi) durante il tempo passato in Giordania.

In conclusione l’analista militare ha dichiarato che rimane ancora molto da fare per sconfiggere l’Isis, nonostante la drammatica vittoria riportata a Fallujah.

«Non si tratta di una svolta. È solo una battaglia fra molte lungo la strada per la distruzione dell’Isis. Il fatto che Fallujah sia stata riconquistata non significa che lo Stato Islamico perderà la guerra domani» -afferma Lamrani- «ma è certo che loro stanno perdendo».

Articolo in ingleseIsis Foothold Slipping After Fallujah Defeat, Say Experts

 
Articoli correlati