L’inizio dell’estate secondo la medicina cinese

Un ‘periodo solare’ è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del Sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

Periodo solare: Inizio dell’estate (?? lì xià)

Date nel 2017: dal 5 al 20 maggio

Caratteristiche e significato: il nome cinese per il periodo solare ‘inizio dell’estate’ è li xia. Li significa ‘aumentare’ e xia significa ‘estate’. Nella lingua cinese antica xia significa ‘grande’, dal momento che le colture crescono rapidamente in estate. Anche insetti e serpenti diventano molto attivi grazie all’aumento della temperatura e alla relativa umidità.

Questa stagione ha due effetti principali sulle piante. Il primo è che l’aumentato calore le fa crescere velocemente ma produce fibre meno resistenti, come si vede in piante come i meloni e gli asparagi. L’altro effetto del calore è sul gusto. Se il calore è forte, le piante come il te cresceranno velocemente ma avranno meno aroma. Così gli intelligenti contadini della Cina antica usavano le foglie dei tè estivi nei tè alla frutta o aromatizzati, come i tè alle prugne, alle more, all’arancio, di gelsomino. Questo mascherava l’aroma meno intenso delle foglie di tè.

Il calore di questo periodo solare ha un effetto sia sulla terra che sui nostri corpi. Un clima molto caldo può danneggiare il cuore, così durante l’estate abbiamo bisogno di prenderci cura del nostro sistema circolatorio stando calmi e non arrabbiandoci, e mangiando cibi più sani.

Nella Cina antica l’Imperatore Qianlong della Dinastia Qing (1711-1799) in estate per ridurre il calore del suo corpo faceva sempre il tè raccogliendo la rugiada mattutina sulle foglie delle ninfee e i germogli verdi dei fiori di loto nei giardini del suo palazzo. Entrambe queste piante sono considerate estremamente fredde nel sistema della classificazione delle proprietà di freddo, fresco, caldo e bollente della Medicina tradizionale cinese (MTC). Questo metodo classifica i cibi secondo la loro natura, non considerando se sono fisicamente freddi o caldi al tatto.

Impatto sulle persone: Gli anziani con una salute debole in questo periodo spesso hanno poco appetito. Per questo è importante pensare per loro una dieta ben bilanciata e prestare particolare attenzione al loro benessere. Anche chi ha problemi di cuore o di pressione sanguigna in questo periodo deve fare più attenzione.

Vivere in armonia con la stagione: in questo periodo i pisolini pomeridiani possono essere benefici, perché aiutano a rafforzare la funzione cardiaca. È anche consigliabile bere molta acqua e evitare l’esposizione al vento dopo aver sudato. Può anche essere utile massaggiare le tempie e premere nel centro di ciascuna mano, e la pressione in questi due punti elimina la ritenzione idrica nei nostri corpi e protegge il cuore.

Alimenti da mangiare: pesce, miglio, zucchini, meloni, ciliegie, pomodori, cetrioli, melanzane, limoni, fragole, germogli di soia, farina di fave, frutto della passione, pompelmo, latte, alghe, uova, fagioli di fava, e tutti gli alimenti di colore rosso sono buoni da mangiare in questo periodo. Evitare cibi troppo elaborati.

Sapori: in questo periodo l’acido è perfetto, perché i cibi dal sapore acido, specialmente l’aceto, aiutano a mantenere il livello di umidità nel corpo e a stimolare l’appetito.

Erbe: Rosa, dente di leone, liquirizia, coriandolo, melissa, gelsomino, menta piperita, zenzero tenero.


Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici biologici in Australia.

Articolo in inglese: This Is When Summer Begins According to Chinese Medicine

 

 

 
Articoli correlati