L’ex leader Jiang Zemin prelevato dalla sua abitazione

Jiang Zemin, ex leader del Partito Comunista Cinese, sarebbe stato prelevato dalla sua abitazione e si troverebbe ora a Pechino, sorvegliato dalle forze armate. A riferirlo a Epoch Times è una fonte direttamente informata sui fatti. La notizia deve ancora essere confermata.

Secondo la fonte, il 10 giugno, alle 4 del mattino, Jiang Zemin è stato prelevato con la forza dalla propria abitazione ed è stato consegnato a una squadra della Polizia Armata del Popolo, per ordine del comandante di un’unità della Sicurezza assegnata all’anziano quadro in pensione. La fonte lavora in questa unità.

La squadra della polizia armata, guidata dal capo del personale di un dipartimento della polizia, ha portato Jiang in un complesso militare della Regione Militare di Pechino e lo ha consegnato a un generale luogotenente e a un anziano colonnello dell’Esercito di Liberazione del Popolo. Era inoltre presente un individuo in borghese, presumibilmente un’agente di sicurezza.

Il prelievo di Jiang sarebbe stato condotto nella massima segretezza, secondo la fonte, e l’ordine sarebbe arrivato direttamente dalla Commissione Centrale Militare, il più alto organo direttivo delle forze armate del regime.
Epoch Times sta cercando di accertare la veridicità delle informazioni. L’attuale posizione di Jiang Zemin è sconosciuta e non ci sono notizie ufficiali sull’accaduto. Nei giorni scorsi era già stato comunicato che i due figli di Jiang Zemin sono tenuti sotto stretto controllo.

Zheng Enchong, un noto avvocato dei diritti umani di Shanghai che è stato messo agli arresti domiciliari dopo aver avuto contrasti con i funzionari connessi a Jiang a Shanghai, ha dichiarato a marzo che Jiang e i suoi figli hanno subito limitazioni alla loro libertà di movimento. Zheng ha affermato che questa soffiata gli è giunta da un canale «estremamente attendibile» e che l’allentamento delle restrizioni sulla sua persona supportano questa notizia.

Il 14 giugno in un’intervista all’emittente radiofonica Sound of Hope, Zheng ha dichiarato che qualche giorno prima era stato invitato ad una rimpatriata con vecchi compagni di classe. Uno di questi è un ex responsabile della polizia, che gli ha detto: «Sei stato invitato per celebrare il fatto che Jiang Zemin è finito».
Zheng ha inoltre aggiunto che la squadra della polizia incaricata di controllarlo ha iniziato a parlargli liberamente circa la detenzione di Jiang Zemin e figli.

Una fonte a contatto con il dipartimento delle ispezioni disciplinari del Partito di Shanghai, ha dichiarato a Epoch Times che Jiang Mianheng, il figlio maggiore di Jiang Zemin, è attualmente agli arresti domiciliari in una residenza segreta fuori Shanghai.

Jiang Zemin è ben conosciuto per la persecuzione del Falun Gong, una tradizionale disciplina spirituale Cinese. I ricercatori credono che migliaia di praticanti del Falun Gong siano stati uccisi attraverso il prelievo forzato degli organi ordinato da Jiang Zemin.

L’arresto di Jiang Zemn, se verificato, rappresenterebbe l’apice della lotta interna al Partito Comunista tra il leader Xi Jinping e Jiang: una lotta che si è protratta per tutta la durata del governo di Xi.

Articolo in inglese: http://www.theepochtimes.com/n3/2093383-developing-former-chinese-leader-jiang-zemin-said-to-be-removed-from-residence/

 
Articoli correlati