L’essere umano più vecchio al mondo è un indonesiano di 145 anni

L’indonesiano Mbah Gotho potrebbe essere la persona più vecchia del mondo, anche se lui ormai «vorrebbe soltanto morire». Il Telegraph dichiara che, secondo la sua carta d’identità, Gotho è nato il primo dicembre 1870.

Alcuni funzionari dell’ufficio archivi locali, hanno dichiarato di poter confermare che la data di nascita è vera. Queste notizie devono essere ancora verificate con altri dati ma, se risulteranno reali, confermeranno che Gotho, che vive a Sragen nel centro di Giava, ha 145 anni. In agosto secondo alcuni media ha dichiarato: «Tutto ciò che desidero è morire, i miei nipoti sono tutti sistemati».

In passato è stato verificato che la persona più vecchia mai vissuta sia la francese Jeanne Calment, morta all’età di 122 anni e quando le chiesero quale fosse il segreto per vivere così a lungo rispose: «La ricetta è semplicemente la pazienza».

Gotho è sopravvissuto a quattro mogli, a dieci tra fratelli e sorelle e a tutti i suoi figli; ora la sua famiglia è composta da sei nipoti, sei pronipoti e sei pro pronipoti.

I suoi nipoti raccontano che nel 1992, all’età di 122 anni, ha cominciato a prepararsi a morire, ha comprato una sistemazione al cimitero vicino ai suoi figli e, secondo quanto ha riferito Jakarta Coconuts, suo nipote Suryanto ha spiegato che «la lapide è stata fatta nel 1992, cioè ventiquattro anni fa».
I suoi familiari dicono che la maggior parte del tempo lo trascorre ascoltando la radio perché la vista non gli permette di guardare la televisione.

Articolo in inglese: Asia & Pacific Alleged World’s Oldest Person Found in Indonesia, Aged 145

Traduzione di Francesca Saba

 
Articoli correlati