Le migliori arie di Rossini: “All’ombra amena del Giglio d’Or”

Il soprano Eleonora Buratto canta la celebre aria di Gioachino Rossini, All’ombra amena del Giglio, dall’opera Il Viaggio a Reims, composta per l’incoronazione di Carlo X, re di Francia.

L’opera Il Viaggio a Reims fu eseguita per la prima volta a Parigi nel Théatre Italien il 19 giugno 1825. Luigi Balocchi scrisse il libretto ispirato da Corinne ou l’Italia, di Madame de Staël.

Il soprano italiano ha intrepretato il ruolo di Corinna al Duch National Opera di Amsterdam il 27 gennaio 2015.

Nella trama dell’opera degli ospiti illustri che dovranno assistere all’incoronazione del re a Reims alloggiano nell’albergo Il Giglio d’Oro. Madama Cortese organizza un banchetto e tutti aspettano il belcanto di Corinna, l’improvvisatrice della festa.

Per scegliere il tema, i partecipati hanno scritto diversi nomi nei biglietti. Verrà scelto “re Carlo X”. Il nuovo monarca succede a suo fratello, re Luigi XVIII, morto nel 1824.

Corinna arriva con la sua arpa e improvisa alcuni versi:

All’ombra amena

del «Giglio d’or»,

aura serena

inebbria il cor.

Di lieti giorni

più dolce aurora

sorger la Francia

non vide ancor,

e grata applaude,

ammira e adora

di tanto bene

l’augusto autor.

Della corona

sostegno e onor,

Carlo le dona

novel splendor.

Eleonora Buratto, diplomata al coservatorio Lucio Campiani, ha cantato sotto la guida di Luciano Pavarotti e Paola Leonini. Si è fatta conoscere con il ruolo di Musetta ne La Bohème nel 2007 e vincendo il concorso Adriano Belli a Spoleto. Nel 2009 ha debuttato al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival cantando nei panni di Creusa nel Demofoonte di Jommelli, sotto la direzione di Ricardo Muti.

Quest’anno, dopo aver interpretato Corinna ad Amsterdan, è stata la schiava Liu nella Turandot, Alice Ford nel Falstaff e la contessa d’Almaviva ne Le nozze di Figaro.

Lo scorso 28 giugno ha partecipato al Maggio Musicale Fiorentino nella Sinfonia n. 2 di Mahler.

A settembre e ottobre sarà alla Scala di Milano per interpretare Adina ne L’elisir d’amore. In seguito interpreterà Micaela nella Carmen e Norina in Don Pasquale. Tratta da quest’opera, Eleonora canta nel seguente video l’aria Quel guardo, il cavaliere, sotto la direzione di Riccardo Muti al teatro Real di Madrid a maggio del 2013.

 
Articoli correlati