Le raccomandazioni del saggio Qi Xi

Qi Xi (620-545 aC) fu un ministro dello Stato di Jin durante il Periodo delle primavere e degli autunni [periodo della storia cinese dal 722 a.C. al 481 a.C.] Era una persona altruista e di ampie vedute che gestiva ogni cosa in modo giusto e imparziale.

Nel classico cinese intitolato Lüshi Chunqiu, compilato attorno al 239 a.C e conosciuto come Gli annali di Lü Buwei, si legge di come Qi Xi, nel momento di proporre dei nomi per degli incarichi pubblici, si limitasse a indicare dei buoni candidati, senza considerare se fossero suoi nemici o suoi parenti.

Un giorno il Duca di Jin chiese a Qi: «Si è liberato un posto per la posizione di magistrato nella contea di Nan Yang. Chi potrebbe essere adatto per quell’incarico?», Qi rispose: «Xie Hu potrebbe essere la persona giusta», Il Duca disse: «Ma Xie non è forse un tuo nemico? Come puoi raccomandare proprio lui?». «Mi è stato chiesto chi possa essere adatto per quel posto, non se quella persone sia un mio nemico».

Così il Duca scelse Xie Hu come magistrato, il quale svolse un ottimo lavoro e ricevette le lodi di tutti.

La statua di Qi Xi si trova nella contea di Qi nella provincia dello Shanxi la terra di provenienza di Qi Xi (Pubblico dominio)

Qualche tempo dopo, il Duca chiese nuovamente consiglio a Qi: «Abbiamo bisogno di un ufficiale d’alto rango dell’esercito per la capitale. Chi potrebbe ricoprire questo incarico?». Qi rispose: «Qi Wu può farlo». Il duca disse: «Ma Qi Wu è tuo figlio, come puoi raccomandare proprio lui?», Qi rispose: «Mi è stato chiesto chi potrebbe essere adatto come ufficiale d’alto rango dell’esercito, non chi sia mio figlio».

Il Duca nominò allora Qi Wu per quel posto, il quale si dimostrò all’altezza e fu apprezzato da tutti.

Quando Confucio sentì questa storia, ne parlò ai suoi studenti: «Proporre una persona con la quale non si va d’accordo non significa leccargli i piedi; mentre raccomandare il proprio figlio non dovrebbe essere fatto a proprio beneficio; solo una persona dotata di grande valore può proporre tali persone. Qi Xi era veramente altruista e giusto».

Articolo in inglese: The Unbiased Recommendations of Qi Xi

 
Articoli correlati