Le celebri arie di Der Rosenkavalier, Il Cavaliere della rosa

Der Rosenkavalier, opera lirica basata sul libretto dello scrittore austriaco Hugo von Hoffmannsthal, è stata composta nel 1910 da Richard Strauss e messa in scena a Dresda l’anno successivo come commedia in tre atti.

Una delle scene più celebri è quella della presentazione del Cavaliere della rosa – der Rosenkavalier. Nel seguente video il mezzosoprano svedese Anne Sophie von Otter, interpreta Octavian che porta la rosa d’argento al soprano statunitense Barbara Bonney, nelle vesti di Sophie.

Come promessa di matrimonio, il barone Ochs di Lerchenau intende regalare una rosa d’argento a Sophie, figlia del ricco signore Faninal. Ma decide che la consegna sia fatta da un bel giovane. Spiega le sue intenzioni a sua cugina, la Marescialla Maria Theresa principessa di Werdenberg, e lei gli indica il suo amico Octavian.

Sophie aspetta con emozione l’arrivo del Cavaliere della rosa, ma colui che porta il bel fiore d’argento è Octavian, vestito anche lui tutto d’argento. I due si innamorano.

Il padre arriva finalmente con il promesso sposo e i due fidanzati vengono presentati ufficialmente. La famiglia di Faninal vuole la nobiltà, il denaro e le proprietà di Ochs. Mentre beve, Ochs racconta a tutti le avventure della sua vita. Sophie lo rifiuta e si allontana, mentre un notaio prepara i documenti. Un cantante italiano entra in scena con l’aria Ein Italienischer Sänger. Di rigori armato il seno, interpretata nel seguente video da Piotr Beczala.

Rimasta sola con Octavian, Sophie lo prega di aiutarla. Il giovane prepara una divertente trappola per il barone vestendosi come la cameriera della Marescialla, Mariandel.

Nella seguente scena la messaggera Annina porta una lettera di Mariandel al barone, in cui la ragazza (Octavian) gli promette un appuntamento per l’indomani. Lui continua bevendo del vino di Faninal e rimane ansioso. Il basso tedesco Kurt Moll interpreta Ochs nel’aria Da lieg ich.

Il barone viene sorpreso nella stanza di un albergo. Annina dichiara di essere sua moglie e viene accusato di bigamia. Dopo l’arrivo del commissario, si presenta la Marescialla, che gli consiglia di sparire raccogliendo quel che rimane della sua dignità.

La principessa nota che il giovane Octavian si è innamorato di Sophie e i tre cantano nella scena finale.

Il soprano Kathleen Battle e Renée Fleming interpretano Sophie e la Marescialla mentre il mezzosoprano Frederica von Stade è Octavian e tutte insieme cantano Marie Theres!… Hab’ mir’s gelobt.

Richard Georg Strauss è stato un compositore e direttore d’orchestra tedesco del periodo tardoromantico, nato a Monaco di Baviera nel 1864 e morto a Garmisch-Partenkirchen nel 1949. Dopo aver iniziato a comporre all’età di sei anni, prese lezioni dal maestro Friedrich Wilhelm Meyer. Ha raggiunto la fama grazie soprattutto ai suoi poemi sinfonici e alle sue opere liriche.

Per saperne di più:

 
Articoli correlati