Agopuntura riduce effetti collaterali dopo trattamento del cancro al seno

L’agopuntura è una portentosa terapia complementare per le pazienti sottoposte al trattamento del cancro al seno, sia durante che dopo il trattamento.

La diagnosi di un cancro al seno sconvolgerà completamente la realtà della persona che ne è affetta e le procedure mediche che verranno utilizzate per combattere la malattia potranno generare effetti collaterali forti e dolorosi. Infatti, alcune donne interrompono il trattamento proprio a causa degli effetti collaterali.

Tuttavia, non tutti i trattamenti comportano ulteriori sofferenze. L’agopuntura può ridurre il dolore, la nausea, l’affaticamento, alleviare lo stress e migliorare la qualità della vita, oltre ad alleviare quegli ulteriori effetti collaterali causati dagli invadenti trattamenti contro il cancro.

I ricercatori stanno rivolgendo sempre più attenzione allo studio dell’efficacia dell’agopuntura nel fornire sollievo dai vari sintomi causati dal cancro al seno e/o dal suo trattamento, tra cui il dolore e la rigidità articolare, che in questo tipo di trattamento costituiscono un comune effetto collaterale.

Uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Cancer ha fornito ulteriori prove sui grandi benefici che l’agopuntura può portare alle donne sottoposte al trattamento del cancro al seno. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania, hanno condotto uno studio controllato randomizzato di otto settimane. Hanno utilizzato l’elettro-agopuntura su pazienti in post-menopausa affette da carcinoma mammario che stavano assumendo inibitori dell’aromatasi (Ais) e, di conseguenza, che avvertivano dolore articolare.

Gli inibitori dell’aromatasi sono una comune terapia ormonale utilizzata per trattare alcuni tipi di tumore al seno. Purtroppo, qualcosa come la metà delle pazienti trattate con gli Ais riportano dolori articolari e circa il 20 per cento di queste finisce per interrompere il trattamento a causa dei dolorosi effetti collaterali.

Il 43 per cento delle pazienti che sono state sottoposte a delle sedute di agopuntura, hanno riscontrato una diminuzione del dolore dopo dieci trattamenti.

Questo non è il primo studio che mostra i risultati positivi che si ottengono combinando l’agopuntura al trattamento del cancro. Uno studio simile pubblicato nel 2010 sul Journal of Clinical Oncology, ha anche dimostrato che l’agopuntura contribuisce ad alleviare il dolore e la rigidità articolare nelle pazienti affette da cancro al seno nei trattamento con le terapie ormonali.

Il trattamento moderno del cancro al seno offre la migliore combinazione tra la medicina orientale e quella occidentale. Queste partnership aumentano il livello di assistenza per quelle donne che devono usare i loro espedienti per far fronte alla loro malattia e al suo trattamento.

Jennifer Dubowsky, Los Angeles, è un’agopunturista certificata con uno studio nel centro di Chicago, Illinois, dal 2002. La Dubowsky ha ottenuto la laurea in Discipline scientifiche in Chinesiologia all’Univesità dell’Illinois a Chicago e il suo master di Scienza in Medicina Orientale dal Sothwest Acupuncture College a Boulder, Colorado. Durante i suoi studi ha completato un internato al Sino-Japanese Friendship Hospital a Pechino, Cina. Puoi trovare informazioni su di lei sul sito www.tcm007.com

 
Articoli correlati