Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta ‘Così Fan Tutte’ di Mozart

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma presenta giovedi 23 e lunedì 27 giugno l’acclamata opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart Così Fan Tutte. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Semyon Bychkov. Il compositore austriaco la scrisse sotto incarico tra il 1789 e il 1790, dopo il successo di Le nozze di Figaro e Don Giovanni e come queste ultime è basata su un libretto di Lorenzo Da Ponte.

Si tratta della storia di due amici, Guglielmo e Ferrando, che mettono alla prova la fedeltà delle proprie fidanzate, Fiordiligi e Dorabella. Questi quattro personaggi saranno interpretati da Markus Werba, Paolo Fanale, Corinne Winters e Angela Brower.

Il basso Pietro Spagnoli sarà Don Alfonso e il soprano Sabina Puértolas vestirà i panni della cameriera della casa che si trasforma poi nel finto notaio. Ciro Visco sarà il maestro del coro.

«In questa opera buffa – ha commentato l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Mozart fa entrare un’aria nuovissima che si esprime nella musica in un tono elegiaco e disincantato, dove accanto ai momenti più esplicitamente giocosi si insinua la verità dei sentimenti umani, siano questi di delusione, rabbia, incertezza, gioia, amore dove insomma i sussulti interiori ammantano il meccanismo del gioco delle coppie di una profondità psicologica del tutto inedita».

Il soprano Corinne Winters, che interpreta Fiordiligi, è stata nominata nella selezione di giovani talenti nell’International Opera Awards e ha debuttato recentemente come Mélisande nell’opera Pelléas et Mélisande di Claude Debussy al Teatro dell’Opera di Zurigo.

La cantante si esibirà con questo ruolo anche al Royal Opera House di Londra mentre nei teatri di Seatle e San Diego interpreterà prossimamente Violetta Valery de La traviata di Giuseppe Verdi.

Il mezzosoprano Angela Brower sarà la sorella di Fiodiligi, Dorabella, ruolo che la cantante aveva già interpretato per una registrazione della Deutsche Grammophon al Festspielhaus Baden nel 2012. Dopo Roma, sarà Dorabella anche al Grande Teatro del Festival di Salisburgo e al Royal Opera House di Londra. Nel seguente video Dorabella con il soprano Aga ikolaj.

ll tenore italiano Paolo Fanale sarà Ferrando, il fidanzato di Dorabella.

Nel seguente video canta l’aria Un’aura amorosa interpretando Ferrando:

L’artista ha interpretato questo mese Faust nell’omonima opera al Teatro dell’Opera di Losanna e prossimamente sarà Don Ottavio nell’opera Don Giovanni a Salisburgo, dopodiché tornerà ad essere Ferrando a Berlino.

Il basso austriaco Markus Werba interpreterà Guglielmo, il fidanzato di Fiordiligi.

Werba è stato l’anno scorso al Teatro dell’Opera di Roma, dove ha interpretato con successo Figaro ne Le Nozze di Figaro. Recentemente al teatro Wiener Staatsoper è stato Papageno in un’altra opera di Mozart, Il Flauto Magico, e tornerà in Italia per vestire i panni di Figaro alla Scala a ottobre.

Per saperne di più:

 
Articoli correlati