La Top 5 dei cellulari con maggiore e minore esposizione alle radiazioni

«Campo elettromagnetico a radiofrequenza» (Rf), è il nome ufficiale di quelle onde invisibili emanate dai cellulari, motivo di preoccupazione per sempre più consumatori.

Sono la ragione per cui le case produttrici di cellulari ci consigliano di non tenere i nostri telefoni cellulari vicino al corpo e di utilizzare auricolari senza fili.

Queste avvertenze e raccomandazioni appaiono in caratteri minuscoli da qualche parte dei manuali d’uso, che magari rimangono incartati. Spesso infatti non vengono letti e non gli si dà molta importanza.

Mentre medici e scienziati rimangono divisi riguardo agli effetti a lungo termine che le esposizioni alle onde a radiofrequenza potrebbero avere, molti consumatori stanno cercando di limitare l’esposizione utilizzando un auricolare o acquistando dispositivi con numeri Rf più bassi.

L’esposizione alle Rf varia a seconda del cellulare in questione. La marca, il modello, il vettore e anche la potenza del segnale, possono influenzare la quantità di Rf alla quale si è esposti. La differenza di esposizione dei vari modelli viene misurata dal tasso di assorbimento specifico (Sar).

La Comunicazione della Commissione federale (Fcc) rilascia i dati Sar di ogni modello di cellulare disponibile sul mercato statunitense. Questi numeri sono anche sul manuale utente e sono inoltre disponibili sul sito web della Fcc.

Il limite legale di esposizione alla Rf è di 1,6 Sar (1,6 watt per chilogrammo) negli Stati Uniti e Canada e di 2 in Europa.

Di seguito la Top 5 dei migliori e peggiori cellulari per quanto riguarda l’esposizione Rf, compilato dal Cnet nel mese di ottobre 2012.

Il popolare iPhone di Apple non compare in nessuna delle due liste, ma cade nel mezzo, con un Sar di 1,11 per l’iPhone 4S e un Sar di 1,18 per l’iPhone 5. L’imminente Samsung Galaxy S4 ha un Sar di 0,45.

Top 5 cellulari col più alto tasso di radiazione:

Rim BlackBerry Curve 9310 di Boost Mobile, Sar 1.58

Motorola Razr Hd di Verizon Wireless, Sar 1.56

Motorola Droid Razr Maxx Hd di Verizon Wireless, Sar 1.56

Nokia Astound di T-Mobile, Sar 1.53

Rim BlackBerry Curve 9350 di Sprint Nextel, Sar 1.50

Top 5 cellulari col più basso tasso di radiazione:

Samsung Galaxy Note di T-Mobile, Sar 0,19

Samsung Galaxy Note No-brand, Sar 0,27

Samsung Galaxy S II Skyrocket di AT&T, Sar 0.30

Kyocera DuraXT di Sprint Nextel, Sar 0.33

Huawei Impulse 4G di AT&T, Sar 0.34

Articolo in inglese: Top Five Best and Worst Cellphones for Radiation Exposure
 
Articoli correlati