Alla Scala la Sinfonia 9 di Mahler con Zubin Mehta e la Israel Philharmonic

La Israel Philharmonic Orchestra e il famoso direttore d’orchestra Zubin Mehta si esibiscono alla Scala di Milano con la Sinfonia N. 9 in re maggiore op. 125 di Gustav Mahler l’8 settembre.

Mahler, nato a Kalischt il 7 luglio 1860, compose la nona sinfonia, l’ultima, durante il suo ritiro in mezzo alla natura, a Toblach, in Tirolo, nell’estate del 1909, secondo quanto riportato sui registri storici. La sua morte avvenne il 18 maggio 1911 a Vienna per le sue gravi condizioni di salute, e quindi la sinfonia fu eseguita per la prima volta, postuma, dai Wiener Philarmoniker diretti da Bruno Walter a Vienna.

Descritta come una composizione in onore della natura, la sinfonia comprende quattro tempi:

  1. Andante comodo, Con rabbia, Allegro risoluto, Appassionato, Tempo I Andante
  2. In tempo di un tranquillo Ländler, Un po’ goffo e molto rude
  3. Rondò – Burleska, Allegro assai, Molto ostinato – Adagio
  4. Adagio. Molto lento e ancora ritenuto

Il direttore d’orchestra olandese Willem Mengelberg nel 1918 annotò nella sua partitura il titolo Addio all’amico, e questi quattro tempi:

  • I mov. Addio ai suoi cari, malinconia!
  • II mov. Danza macabra. Finché campi, dimentica il cattivo umore
  • III mov. Humor nero -! Lavoro, affari, tutti gli inutili sforzi se li ingoia la morte!! trio – un ideale estraneo
  • IV mov. Canto di vita di Mahler. L’anima di Mahler canta il suo addio!

Fondata nel 1936, la Israel Philharmonic Orchestra (Ipo) è considerata una delle prime e più influenti istituzioni culturali del suo Paese, con più di 130 spettacoli locali ogni anno e numerosi altri nel resto del mondo. Insieme al suo direttore Zubin Mehta dal 1977, ha un vasto repertorio musicale.

Mehta, nato nel 1936 a Bombai, India, per il suo impegno culturale ha ricevuto tre onorificenze dalla Repubblica Italiana: Commendatore dell’Ordine al Merito, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito.

 
Articoli correlati