La nuova Miss Mondo Canada: una cinese

Domenica, Anastasia Lin, di Toronto, è stata incoronata Miss Mondo Canada durante un evento a Vancouver.

Nata in Cina, la Lin ha partecipato ad una campagna per i diritti umani, impegnandosi a continuare a lavorare in Canada per la libertà di religione e ad essere «una voce per chi non ne ha».

Modella e attrice, Anastasia Lin è anche un’attivista per i diritti umani e ha costruito la sua carriera recitando in film che espongono le questioni dei diritti umani nel suo Paese natale, la Cina.

Il primo film trattava dellle controversie intorno al crollo delle scuole durante il terremoto del Sichuan.

«La struttura degli edifici scolastici era talmente pessima che sono crollati non appena c’è stato il terremoto. Quando ho capito questo, ho iniziato a leggere di più riguardo i diritti umani» ha affermato in uno dei video che promuovono la sua campagna.

Anastasia Lin ha esordito nella serie televisiva canadese Big Shorts, una trasmissione satirica sulla stazione televisiva statale cinese Xinhua e ha recentemente recitato in un film su una praticante del Falun Gong imprigionata in Cina per il suo credo.

«Ho capito una cosa fondamentale, ognuno di noi è un essere davvero unico ed originale» afferma nel video.

In un video in cui annuncia la sua candidatura per il titolo, la Lin spiega la regione del suo sostegno per i diritti umani.

«Sono venuta in Canada quando avevo 13 anni e penso che lo spirito di libertà di questo posto sia veramente incantevole. Mi sento privilegiata ad essere una canadese e di godere di libertà di cui molti sono privati in altri luoghi del mondo».

Questa è stata la seconda volta che Lin ha concorso per il titolo, avendo già partecipato nel 2013. Ha ricevuto la corona dalla vincitrice del 2014, Annor Bourgeault.

 
Articoli correlati