La mamma soffoca, il figlio di 8 anni usa la manovra di Heimlich

Era un giorno come un altro, per Rebecca Campbell, quando si è seduta a cena con i suoi tre bambini ad August in Gretna, Nebraska.
In quel momento è avvenuto l’inaspettato: ha rischiato di soffocarsi con un pezzo di pollo.

Stando all’Omaha World Herald, la Campbell ha cercato di far uscire il cibo spingendo il suo addome contro il bracciolo del divano. Ma a causa della mancanza di ossigeno, ha iniziato a sentirsi cedere le ginocchia, prima di riuscirci.

«Immediatamente sono caduta per terra a causa della mancanza di respiro» ha detto la Campbell al WOWT News.

Fortunatamente per lei, suo figlio di otto anni ha saputo subito cosa fare. Caden aveva solo una domanda per sua sua madre, mentre si posizionava dietro di lei.

«Lui continuava a dire: Dov’è il tuo ombelico? Dov’è il tuo ombelico?» ha raccontato la madre.

Caden è entrato in azione immediatamente, spingendo ripetutamente i suoi pugni nell’addome della madre. Il cibo, poi, si è staccato a sufficienza da permettere alla Campbell di respirare nuovamente.

La signora non era a conoscenza del fatto che suo figlio sapesse effettuare la manovra di Heimlich. Nella sua intervista con Wowt, gli ha chiesto chi gliel’avesse insegnata e Caden ha risposto nuovamente: «I lupetti!».

La manovra di Heimlich e altre tecniche salvavita vengono insegnate a tutte le unità del gruppo scout, come parte del conseguimento di un distintivo di merito del primo soccorso o pronto intervento.

La condotta e la capacità di agire prontamente di suo figlio hanno preso Rebecca decisamente di sorpresa. Da questo incidente ha compreso che la propria età non definisce quello che si può o non si può fare: «Non ha importanza quanti anni abbia un bambino. Loro sono assolutamente capaci di diventare dei soccorritori».

 

Articolo in inglese: Thanks to Cub Scout training, this 8-year-old boy was able to save his mother’s life

Traduzione di Lucia Puorro
 
Articoli correlati