La connessione tra primavera e arcobaleno secondo la medicina tradizionale cinese

Un periodo solare è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

Periodo solare: chiaro e luminoso (?? Q?ngmíng)

Date nel 2017: dal 4 al 19 aprile

Caratteristiche e significato: tre dei 24 periodi solari sono anche delle feste tradizionali. ‘Chiaro e luminoso’ è uno di questi: non è soltanto un periodo solare, ma anche una festività pubblica in molti Paesi asiatici.

Durante la dinastia Tang in Cina, l’imperatore stabilì che nei tre giorni precedenti ‘Chiaro e luminoso,’ i reali e gli ufficiali avrebbero dovuto onorare gli antenati. Anche i comuni cittadini ricevevano delle foglie per spazzare le tombe dei parenti, così questa festività prese il nome di ‘Giorno della pulizia delle tombe’.

Come suggerito dal suo appellativo, in questo periodo solare il clima è spesso limpido e luminoso, ma c’è anche molta pioggia per lavare via la polvere e l’opacità dell’inverno. Durante questi giorni l’energia yang cresce in tutti gli esseri viventi e il qi [energia vitale ndr] diventa chiaro e luminoso ovunque.

Per gli agricoltori, questo periodo solare è il momento migliore per piantare tutti gli ortaggi da radice, come carote, patate o colocasia. Secondo la saggezza popolare, se nel primo giorno di ‘Chiaro e luminoso’ il vento viene da sud, quell’anno si avrà un buon raccolto. Se il vento viene da nord, i prodotti probabilmente non saranno di buona qualità. Se piove il primo giorno del periodo solare, potrebbe essere un anno di siccità. Se è un giorno limpido, le piogge saranno buone durante l’intero anno.

Gli antichi cinesi credevano che l’arcobaleno fosse un prodotto dell’equilibrio delle energie di yin e yang e che se l’energia fosse solo yang o solo yin non potrebbe apparire. Il periodo ‘Chiaro e luminoso’ è quello in cui gli arcobaleni iniziano a mostrarsi in cielo.

  • Impatto sulle persone: quando l’energia yang cresce e si accumula nel corpo, viaggia dall’interno verso l’esterno del corpo. Mangiare cibi troppo grassi o caldi, come le spezie piccanti, può sovraccaricare il corpo e causare congestione. L’eccesso di caldo potrebbe anche innescare reazioni allergiche, problemi di pressione sanguigna o tosse.
  • Vivere in armonia con la stagione: durante questo periodo dell’anno, le persone tendono ad avere buon appetito. È tuttavia importante evitare di mangiare troppo e includere più attività all’aperto per perdere il peso in eccesso accumulato durante l’inverno. In questo periodo il sole è temperato e benefico, così è consigliato stare all’aperto ogni volta che è possibile.
  • Cosa mangiare: riso e cereali, melone, cetriolo, orzo, patate dolci e uova. Evitare il bamboo, i funghi, i cibi grassi, i frutti di mare e le piante che crescono nell’acqua: la natura di questi alimenti è bagnata e potrebbe causare ritenzione idrica.
  • Metodi per cucinare: evitare piatti alla griglia o fritti. La cucina migliore per questo periodo è quella lenta, ma non troppo calda, né speziata.
  • Erbe: coriandolo, camomilla, maggiorana, calendula, lavanda e rosmarino.

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati