La Cina testa missile ipersonico che può eludere le difese nucleari Usa

Il Partito Comunista Cinese ha confermato la sua quarta prova di un missile ipersonico con capacità nucleare, probabilmente abbastanza veloce da eludere le difese degli Stati Uniti.

I missili ipersonici possono raggiungere velocità superiori a Mach 5 (6.125 km/h), il che consentirebbe loro di colpire obiettivi con breve preavviso e di essere estremamente difficili da abbattere.

Durante il suo recente test il regime cinese ha presumibilmente «eseguito delle manovre che hanno dimostrato la sua capacità di penetrare i sistemi di difesa missilistica», secondo quanto riporta army-technology.com, sito web di equipaggiamento militare.

È stato riferito che gli analisti militari cinesi «hanno interpretato il tentativo come una risposta» al mantenimento della libertà di navigazione degli Usa vicino alle isole artificiali del regime cinese, nel Mar Cinese Meridionale.

Il nuovo veicolo ipersonico planante (HGV) dell’esercito cinese è stato soprannominato dal Pentagono WU-14. L’esercito ha testato il missile tre volte in passato: nel mese di gennaio, ad agosto e a dicembre 2014.

Il WU-14 può presumibilmente raggiungere 12.300 km/h circa, una velocità che caratterizza la fine della velocità ipersonica, prima di raggiungere le alte velocità ipersoniche (tra i 12.300 fino a 26 mila km/h). Non è stato comunque possibile verificare le velocità raggiunte dal WU-14 in modo indipendente.

I funzionari degli Stati Uniti si preoccupano che i missili potrebbero alla fine portare testate nucleari. Un rapporto del Congresso del 2014 avverte che questi mezzi ipersonici «potrebbero rendere gli attuali sistemi missilistici di difesa degli Stati Uniti meno efficaci e potenzialmente obsoleti».

Sia la Cina che gli Stati Uniti stanno cercando di sviluppare tecnologia di prossima generazione. Mentre la Cina avrebbe testato questo missile, il Pentagono continua la sua ricerca, progettando un nuovo missile ipersonico che sarà costruito in base agli esiti dei test effettuati sul missile ipersonico X-51 WaveRider a maggio 2013. Questo missile è stato in grado di accelerare fino a Mach 5,1 (circa 5.470 km/h).

Articolo in inglese: ‘China Tests Hypersonic Missile That Can Bypass US Nuclear Defenses

 
Articoli correlati