La bella addormentata, pas de deux di Cappuccetto rosso e il lupo

Il pas de deux di Cappuccetto Rosso e il lupo è una celebre variazione del balletto La bella addormentata, composto da Pëtr ?ajkovskij (1840-1893) con la coreografia di Marius Petipa (1822-1910).

Il libretto di Ivan Vsevolozhsky è basato sulla fiaba di Charles Perrault. Nel terzo atto, dopo che la principessa  Aurora è stata risvegliata dal principe Désiré, si celebra una grande festa al palazzo del re Floristano. Danzano diversi personaggi di altre fiabe dello scrittore, inclusi Cappuccetto Rosso e il lupo, il Gatto con gli stivali e la Gatta bianca, l’Uccello azzurro con la principessa Fiorin e Cenerentola con il principe Fortuné.

Nel seguente video la ballerina Margarita Frolova (Cappuccetto Rosso) cerca inutilmente di scappare dal lupo.

La prima rappresentazione de La bella addormentata ebbe luogo il 3 gennaio del 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel video seguente il balletto completo al Teatro Bol’šoj.

Il ballerino e coreografo francese Marius Petipa è stato primo maître de ballet del balletto imperiale di San Pietroburgo tra il 1862 e il 1905. Negli oltre cinquanta balletti che ha creato, ha sviluppato la tecnica del balletto classico della scuola russa. Molti balletti di Petipa permangono nel repertorio classico odierno.

 
Articoli correlati