iOS 9, ecco le 5 migliori funzioni

Lunedì 8 giugno Apple ha rivelato il suo attesissimo iOS 9, che uscirà il prossimo autunno. Gli utenti di tutto il mondo non vedono l’ora di provarlo, assieme alla prossima generazione di iPhone 6 e iPhone 6s Plus.

Naturalmente chi ha un account di sviluppatore può iniziare a provare la nuova versione di iOS già dal 9 giugno, ma sicuramente ci saranno molti bug fastidiosi. Nel frattempo Apple trascorrerà l’estate a migliorare l’iOS 9 e a renderlo pronto per il suo rilascio pubblico.

Lunedì sono state presentate molte nuove funzionalità, ma quali sono quelle più entusiasmanti? Ne parliamo ora.

Se vuoi leggere tutte le notizie sull’iOS 9 puoi consultare il nostro enorme WWDC 2015 hub; qui di seguito ti presentiamo invece le cinque migliori funzionalità che ha aggiunto Apple:

IMPORTANTI MIGLIORAMENTI PER SIRI

Siri è stato notevolmente migliorato in iOS 8, ma sarà più veloce in iOS 9. Ancora più importante, Apple ha aggiunto nuove funzionalità come il Proactive Assistant per Siri. Ciò significa che, esattamente come Google Now, Siri fornirà informazioni proattivamente e svolgerà funzioni senza alcuna azione intrapresa da parte dell’utente.

Ad esempio le nuove caratteristiche del Proactive Assistant di Siri consiglieranno le persone da contattare in base ai prossimi incontri registrati e quali app mantenere aperte in base all’orario e alla modalità di utilizzo. Gli avvisi delle app appariranno in basso a sinistra della schermata di blocco e anche in una nuova pagina di ricerca di Spotlight.

Siri ora capisce anche il contesto. Quindi se cerchi una mail puoi aprire Siri e dirgli: «Ricordarmi di questo più tardi» e Siri creerà una memo che apre la mail in questione.

Il Proactive Assistant aggiunge anche automaticamente gli inviti e gli eventi al calendario, una bella aggiunta. Avrai anche funzioni simili a Google Now, come ad esempio le notifiche che hai bisogno di scrivere per arrivare in tempo a una riunione, in base alle condizioni del traffico.

Ma a differenza di Google Now, tutte le analisi necessarie dei dati per facilitare queste funzioni avvengono sul dispositivo: i dati non sono memorizzati sui server Apple e non sono condivisi con terze parti.

MIGLIORAMENTI DI APPLE PAY

Prima di tutto i 50 milioni di persone con la Discover Card [una carta di credito americana, ndt] saranno finalmente in grado di aggiungerla ad Apple Pay. Anche quest’anno i grandi marchi come Trader Joe e Baskin Robbins inizieranno ad accettare di Apple Pay. Ancora più importante, Apple sta lavorando con Square per lanciare un nuovo lettore di carte di credito compatibile con Apple Pay che può essere utilizzato dalle piccole imprese.

Pinterest aggiungerà anche dei pin acquistabili, permettendo agli utenti di iOS che hanno Pinterest di acquistare oggetti direttamente all’interno dell’app.

Per quanto riguarda iOS9, Apple sta aggiungendo supporto per le carte di credito nei negozi, i premi e per le membership. Ciò significa che non sarà necessario che tu porti una carta premi separata o che dai il tuo numero di telefono ai cassieri. In iOS9 Passbook è stato rinominato Wallet, dal momento che è diventato un portafoglio più completo.

GRANDI AGGIORNAMENTI ALLE APP

L’App Notes ha ora una toolbar e una funzione per creare liste di cose da fare. Oltre a ciò, è stata aggiunta la macchina fotografica e l’accesso al ‘rullino’ fotografico (la lista delle foto fatte ndr), dato che permette la possibilità di disegnare. Puoi anche aggiungere i link a una nota usando un nuovo foglio. ICloud sincronizzerà anche tutto quanto in tutti i tuoi dispositivi iOS e Mac.

Quanto ad Apple Maps, sono state finalmente aggiunte nuove mappe e informazioni associate al transito pubblico. Maps ti guiderà utilizzando tutte le modalità disponibili di trasporto pubblico. Quest’app fornisce anche specifiche indicazioni a piedi all’interno delle stazioni ferroviarie e degli autobus, il che è abbastanza incredibile. Per cominciare queste caratteristiche di transito saranno disponibili in dieci città americane.

Apple ha inoltre annunciato una nuova applicazione chiamata News. Questa nuova app personalizza i contenuti delle notizie da una vasta gamma di fonti, e presenta tutto ciò in una grande interfaccia interattiva. Gli editori dovranno personalizzare i loro contenuti per sfruttare tutte le funzionalità che offre News.

IPAD MULTITASKING E ALTRO

Ci sono diversi aggiornamenti specifici per iPad in iOS 9. Ad esempio c’è una nuova sezione di scorciatoie nella tastiera che consentono di accedere rapidamente a diverse funzionalità, come copia/incolla. Oltre a ciò, se tocchi la tastiera con due dita alla volta la trasformerai in un trackpad gigante, permettendoti di spostare il cursore senza lasciare la posizione delle dita.

In iOS 9 il più grande aggiornamento è sicuramente l’aggiornamento multitasking dell’iPad. C’è una grandiosa nuova app che cambia l’interfaccia e poi la funzione slide over che consente di scorrere le nuove applicazioni sullo schermo, e infine la split view che visualizza più applicazioni sullo schermo nello stesso tempo, consentendoti di lavorare su entrambe.

C’è anche una fantastica funzione picture-in-picture che visualizza una miniatura di un video in cima rispetto a una qualunque app aperta.

MODALITÀ A BASSO CONSUMO

Finalmente!

Se attivi questa funzione estenderai la durata della batteria fino a tre ore. È simile a ciò che offre Samsung e HTC, ma non così estrema. Lo fa per limitare alcune funzionalità, ma tutte le funzioni di base funzioneranno ancora bene.

Per ulteriori notizie del grande keyote WWDC 2015 di Apple, visita il nostro WWDC 2015 hub!

Ripubblicato con il permesso di BGR. Leggi qui l’originale.

Leggi l’articolo in inglese: ‘Top 5 iOS 9 Features

 
Articoli correlati