Insegnante di danza colpita da Shen Yun

HAMILTON, Canada— La serata di apertura di Shen Yun Performing Arts sabato sera all’Hamilton Place è stata una vera delizia per Lacey Benedetti, un’insegnante di danza nel sistema scolastico pubblico elementare.

È stata la sua prima esperienza con Shen Yun e con la danza classica cinese, una forma d’arte antica evolutasi nel corso dei secoli in Cina.

«È stato molto interessante vedere la combinazione di movimenti potenti e aggraziati, e vedere come gli elementi venivano tutti trattati in maniera equa. È stato bellissimo», ha detto.

«I ballerini evidentemente hanno impiegato tanti anni negli allenamenti; almeno questa è la mia ipotesi: era tutto molto potente e preciso. È stato bello vedere i loro costumi e come sono stati in grado di gestire quei meravigliosi e grandi tessuti, creando quelle visioni in modo così naturale».

È rimasta particolarmente impressionata dalla danza sincronizzata di gruppo.

«Sono rimasta impressionata dalle formazioni e dai raggruppamenti e ho pensato che i ballerini possedevano molta precisione nel lavorare insieme in quelle coreografie: anche solo l’attenzione ai dettagli che ha permesso loro di raggiungere tali risultati visivi è stata un qualcosa di meraviglioso».

Shen Yun porta gli antichi classici cinesi sul palco, come i racconti sull’eroina Mulan e il famoso generale Yue Fei, dando drammatica rappresentazione alle storie del passato.

«La narrazione era meravigliosa», ha detto la signora Benedetti, aggiungendo che raccontare le storie con la danza è qualcosa su cui le sue classi giovanili si stanno concentrando quest’anno.

«Stavo appunto dicendo, quando abbiamo lasciato il teatro, che spero di prendere spunto da tutto questo. Sarebbe bello poter registrare alcuni dei pezzi così da poterli condividere con gli studenti, ma forse posso solo incoraggiarli a venire anche loro il prossimo anno, magari promuovendo una gita», ha detto.

È rimasta anche colpita dagli sfondi animati di Shen Yun, che contribuiscono a migliorare le particolari danze basate sulle storie che si svolgono sul palco.

«Mi è piaciuta molto l’integrazione dei mezzi multimediali e di come sono stati in grado di utilizzare lo schermo come punto di lancio o discesa. Sono riusciti a creare un mondo multi-dimensionale con solo quelle quattro mura e dando l’impressione di poter saltare giù dal palco, apparendo all’improvviso o emergendo dallo sfondo. È stato davvero un modo interessante di mostrare le storie», ha detto.

Interviste di NTD Television e Joan Delaney

Shen Yun Performing Arts con sede a New York ha quattro compagnie itineranti che si esibiscono contemporaneamente in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito ShenYunPerformingArts.org

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2014 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: Dance Teacher Smitten by Shen Yun
 
Articoli correlati