La parola ‘imparare’ in cinese

Il carattere cinese 習 (xí) significa imparare o praticare.

Nella parte superiore del carattere ci sono due piume, che rappresentano due ali di un uccello in volo. Sotto c’è il sole, che sta ad indicare che l’uccello sta praticando il volo nel cielo: un giovane falco non vola ancora bene e deve continuare a esercitarsi e a rafforzare le sue ali prima di poter volare alto nel cielo.

Quando Cangjie, l’inventore della scrittura cinese, creò questo carattere, trasmise anche un messaggio: quando si impara qualcosa, bisogna continuare a fare pratica fin a quando si diventa esperti e si raggiunge la perfezione.

La parte superiore di 習 è il carattere 羽, che significa ‘piuma’. La parte inferiore è un altro carattere 白 (bái) che da solo significa bianco e luminoso, e qui rappresenta i raggi del sole.

Così il carattere 習 ci porta l’immagine vivida di un uccello che sbatte le ali, esercitandosi nel volo in un cielo luminoso.

Il leader cinese Xi Jinping porta questo Xi come cognome. Tuttavia la versione semplificata di questo carattere, 习 (xi), usata nella Cina continentale, conserva solo un pezzo di piuma.

Anche se Xi e suo padre fossero entrambi sostenitori della cultura cinese tradizionale, non hanno potuto mantenere intatta l’eredità dei loro antenati.

Articolo in inglese: Chinese Character ‘Xi’ for Learning: a Little Bird Practicing Flying

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati