Il volo del calabrone di Rimskij Korzakov

Il volo dei calabrone è una composizione famosa di Rimskij Korzakov nella quale il compositore russo riesce a ricostruire a livello musicale il ronzio dell’insetto, che in realtà si tratta di un grosso bombo che prende il volo sul mare per arrivare a una barca.

Il popolare brano viene inserito nel terzo atto dell’opera lirica La favola dello zar Saltan, composta fra il 1899 ed il 1900, basata sulla favola omonima in versi dello scrittore Aleksadr Pushkin.

Nell’opera si racconta che il principe Gvidon era stato allontanato alla nascita dal regno dello Zar Saltan, insieme a sua madre, la zarina Militrisa. Questo era successo mentre il re stava sul campo di battaglia.

Il figlio, diventato uomo, vive con sua madre nell’isola di Bujan dove il popolo della fantastica città di Ledenec li ha accolti come suoi sovrani, dopo averli liberati da un mago malvagio.

Gvidon si trova sulla riva e vede la nave dello Zar. Con malinconia racconta a un cigno magico che vorrebbe stare vicino a suo padre e osservarlo senza essere visto. Il cigno esaudisce il suo desiderio e lo trasforma in un calabrone dopo che avergli ordinato di immergersi tre volte nel mare.

Articoli correlati:

Mentre Gvidon vola per raggiungere la nave, l’orchestra esegue il brano che richiede estrema velocità e gran precisione nell’esecuzione. La seguente immagine mostra la partitura.

Il principe vede suo padre mentre un uomo gli sta raccontando della metamorfosi che ha subito la città di Ledenec, dove sorgono storie fantastiche. Le sorelle di sua madre, colpevoli della separazione della famiglia, vogliono distrarre lo Zar e il principe irritato le punge entrambe su un sopracciglio. La seguente è un’immagine del racconto di Pushkin da un video.

Il re decide di visitare l’isola dove trova la zarina e suo figlio e la gioia torna nel suo regno.

Il compositore e pianista Sergej Rachmaninov ha realizzato una trascrizione de Il volo del calabrone per pianoforte, che è diventata molto poplare tra i musicisti.

Nel seguente video altri brani più eseguiti dall’opera:

L’opera completa:

Nikolaj Rimskij Korzakov è nato a Tichvin, Novgorod, il 18 marzo 1844, ed è morto a Ljubensk, San Pietroburgo, il 21 giugno 1908; è stato un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra russo, noto in occidente per il suo Capriccio spagnolo op. 34, suite per orchestra in cinque sezioni composta nel 1887, Shéhérazade, suite sinfonica op. 35 e La grande Pasqua russa op. 36, ouverture per orchestra, composta nel 1888 e l’opera La notte di Natale del 1895.

Tra altre composizioni più eseguite, La leggenda della città invisibile di Kitezh e della vergine Fevronia, composta nel 1905.

 

Per saperne di più:

 
Articoli correlati