Il pubblico di Shen Yun apprezza sempre la cultura tradizionale cinese

ROCHESTER, New York.— Shen Yun Performing Arts è una compagnia di danza con una missione. La sera del 21 febbraio il pubblico all’Auditorium Theatre di Rochester è diventato parte di quella missione.

Shen Yun sta lavorando per far rivivere la cultura tradizionale cinese. Molti che hanno assistito allo spettacolo hanno detto di aver percepito un effetto potente.

La cultura era autentica e sembrava molto rilassante, ha detto il ristoratore Amiel Mokhiber Jr., notando che Shen Yun gli ha lasciato una sensazione di elevazione e illuminazione. «Hanno mostrato quanto la società dovrebbe essere onesta», ha aggiunto.

«Il bene può sempre vincere sul male e il giusto può sempre superare lo sbagliato», ha detto il signor Mokhiber riferendosi alle danze basate su storie di cultura tradizionale. Un’altra illuminazione è arrivata grazie a una delle voci soliste, Yu Ming, che ha cantato «La tua canzone tanto attesa».

«La canzone e la sua traduzione, era bella quando cantava: “Questo è ciò che stiamo cercando. Non cerchiamo potere e denaro, stiamo cercando questa pace”. È una cosa che sarebbe fantastica nella mia vita e nella vita di chiunque», ha detto.

Le storie e i valori trascendono i tempi e le culture, ha detto il signor Mokhiber.

«Penso che ogni cultura e ogni Paese abbiano bisogno di conservare i valori essenziali e le cose che ci stanno a cuore, l’integrità e l’onestà e il rispetto per ogni persona nella cultura. Per ogni persona».

Altre persone sono state colpite dalla maestria tecnica dei danzatori di Shen Yun.

«Quello che mi ha stupito è stato vedere che tutti si muovevano assieme», ha dichiarato Bill Hammond, un ingegnere in pensione.

«Il loro volto e la loro forza erano incredibili, ma ognuno di loro si muoveva assieme come una cosa sola, è stato meraviglioso».

Sarah Freeman, un’insegnante in pensione, ha detto che spera che lo spettacolo apra le menti della gente sulle cose comuni che gli esseri umani normalmente condividono.

«Trovare un modo per essere tutti onesti e preservare la nostra integrità, dandoci un percorso da percorrere per andare avanti. Ci sarà sempre il cambiamento, ma speriamo che il cambiamento sia sempre basato sull’onestà e sul rispetto», ha detto.

«TI LASCIA SBALORDITO»

La danza classica cinese è una delle forme di danza meno conosciute in Occidente, ma è uno dei sistemi di danza più completi al mondo, con una storia lunga e ricca come quella della Cina.

Tramandata dal palazzo imperiale e dagli antichi teatri e opere cinesi, secondo il sito web di Shen Yun, la danza classica cinese ha assorbito la saggezza di cinquemila anni di cultura di ispirazione divina. Si riconosce per la sua grande forza espressiva, ed è caratterizzata da salti mortali e piroette e una delicata eleganza.

«Non ci sono parole per descrivere quanto è stato meraviglioso. Ti lascia senza parole e il desiderio di volerne di più. Ti lascia sbalordito nei confronti degli artisti e delle loro capacità, il loro atletismo e il loro talento. Semplicemente fenomenale», ha detto Amy Case.

«È stato molto emozionante, ho pianto», ha detto.

Il marito James Caso ha detto di aver visto bellezza e pace nello spettacolo.

«Mi ha portato in un posto diverso. È stato bello vedere, ascoltare, sentire e dimenticare tutto il resto», ha detto.

La signora ha detto che avrebbe faticato a trovare le parole per condividere con la sorella ciò che aveva visto.

«Mia sorella sa che sto tornando e penso: come potrò mai descriverle quello che ho visto? Non c’è modo. Non ci sono parole. Non c’è modo di capire quanto fosse bello. È stato semplicemente fantastico. Ci sedevamo e scuotevamo la testa per l’incredibile talento di questi ballerini. Incredibile», ha detto.

«Bisogna vederlo perché altrimenti non lo si può descrivere», ha detto il signor Case.

Jennifer Spacher ha detto che Shen Yun convoglia la compassione, qualcosa che è necessario al giorno d’oggi.

«Mi è piaciuta la compassione. Mi è piaciuta molto. Penso che non ci sia abbastanza compassione nel mondo e credo che sia un messaggio eccellente», ha detto.

«Mi è piaciuto tantissimo», ha detto Cynthia Smith un’agente assicurativa che una volta era una ballerina.

Suo marito, Mark Smith, un dirigente d’azienda, ha detto che lo spettacolo gli ha dato più di quanto avesse previsto.

«Sono rimasto sorpreso da quanto fosse fantasioso. Mi aspettavo belle danze e colori, poi come hanno portato lo sfondo in azione dal vivo, è semplicemente incredibile quello che hanno fatto», ha detto.

INNOVAZIONE NEL MONDO DELLE ARTI

Gli sfondi animati di Shen Yun sono una novità nel mondo delle arti dello spettacolo e forniscono un’esperienza coinvolgente per il pubblico, estendendo la scena in cui è raccontata la storia.

Dai regni celesti ai palazzi imperiali, poi i paesaggi naturali e in più «le immagini degli sfondi digitali integrano e sincronizzano tutti gli aspetti dell’esibizione», secondo il sito web di Shen Yun.

«È fenomenale», ha detto la signora Smith. «Sapevo che sarebbe stato fenomenale e ha superato le mie aspettative».

«La coreografia è bella, tenera, a volte delicata, eppure altre volte posso vedere la forza e l’unità che è rappresentata nella storia», ha detto.

«Spero di poterlo vedere ogni anno e mi sento addolorata dal fatto che in Cina non possano vedere questo spettacolo; mi si spezza davvero il cuore», ha aggiunto.

Shen Yun è nato da un desiderio del popolo cinese, al di fuori della zona controllata dal Partito Comunista, di far rivivere cinquemila anni di cultura cinese di ispirazione divina. Purtroppo questo patrimonio è andato quasi del tutto perduto nella Cina odierna.

Attraverso la sua spettacolare esposizione della danza classica e musica cinese, Shen Yun presenta al pubblico l’essenza della cultura tradizionale cinese: dà vita alle sue credenze secolari e ai principi come compassione e giustizia, correttezza e saggezza, fedeltà, rispetto per i cieli e il castigo divino.

Queste virtù e ideali, che sono valori fondamentali del confucianesimo, buddismo e taoismo, sono stati gli elementi essenziali nella vita quotidiana degli antichi cinesi.

Una delle credenze fondamentali degli antichi cinesi era l’unità tra il Cielo e l’umanità. La gente si sforzava di realizzare questa unità con il divino attraverso la coltivazione di se stessi e migliorando costantemente la loro moralità.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: ‘Old Culture, New Audience, Same Love

 
Articoli correlati