Il misterioso castello turco sotto il lago

Un team di esploratori sottomarini ha scoperto sul fondo del lago di Van in Turchia, i resti incredibilmente conservati di un castello, risalente a tremila anni fa. I ricercatori ritengono che in base ai ritrovamenti sia stato costruito sotto il regno di Urartu, del re di Van, che governò la nazione tra X e il VI secolo a. C.

Le rovine del castello, in condizioni eccellenti grazie all’acqua molto alcalina del lago, si estendono per un chilometro, con pareti alte quattro metri. Come riportato dal Daily Sabah, Tashin Ceylan, capo della squadra subacquea, racconta: «Si diceva che esistesse qualcosa sott’acqua, ma la maggior parte degli archeologi e dei funzionari del museo ci dicevano che non avremmo trovato nulla».

Il lago di Van, il secondo più grande del Medio Oriente, ha una profondità media di 170 metri e, secondo una leggenda, vi dimora una creatura chiamata il ‘mostro di Van’. Recentemente, oltre al castello, sono stati scoperti anche una formazione di stalagmiti, delle lapidi antiche di mille anni e un vecchio relitto russo.

Il lago, secondo gli archeologi, era molto meno profondo ai tempi di Urartu.  Come riportato dall’Hurriyet Daily News, Mustafa Akkus, professore assistente presso la Facoltà di pesca dell’Università di Van Yuzuncu Til e membro della squadra esploratrice ha spiegato: «Quando le acque del lago di alzarono, la gente si ritirò verso terra, ma le strutture rimasero lì. Dobbiamo innanzitutto proteggere queste strutture, altri castelli nel Paese sono danneggiati, ma il lago ha nascosto e preservato questo nelle sue acque».

Akkus ritiene che la scoperta aiuterà i ricercatori non solo a capire meglio la storia della regione, ma anche a stimolare l’economia locale: «Se riusciremo a presentare bene questo luogo, apriranno decine di scuole di immersione attorno al lago di Van, e migliaia di persone verranno qui per immergersi e vedere queste meraviglie».

 

Articolo in inglese: ‘3,000-Year-Old Castle Found at Bottom of Turkish Lake

Traduzione di Massimiliano Russano

 
Articoli correlati