Il miglior materasso per un sonno di notte salutare

Un buon sonno notturno è l’elemento principale per uno stile di vita sano, eppure per molte persone è elusivo. Ho parlato a lungo di ritmi circadiani, dell’importanza di creare una routine del sonno e di altri suggerimenti per il riposo. Ma anche un ambiente del sonno pulito può avere un grande impatto: il materasso gioca un grande ruolo in questo.

Qui di seguito le tre domande più importanti da considerare nella scelta del materasso per favorire un sonno notturno salutare:

È FATTO DI MATERIALI TOSSICI?

Stai idealmente trascorrendo sette/otto ore a notte comodo sul tuo materasso, perciò assicurati di aver scelto quello più naturale possibile. Evita i polibromodifenileteri (pdbe) usati nei materassi come ritardanti di fiamma. Un buon materasso naturale utilizzerà un ritardante di fiamma Kevlar non tossico o uno strato di lana. Fai sempre domande sui ritardanti di fiamma, quali la lana, anche ecologica, che devono essere legati insieme con delle fibre sintetiche adesive, che sono spesso tossiche. Alcune compagnie possono farti un materasso senza ritardante di fiamma se hai una nota medica.

Se il tuo corpo potesse funzionare da solo nei processi vitali invece di combattere le tossine mentre dormi, ti sveglierai più riposato.

OTTIMIZZA IL FLUSSO SANGUIGNO?

Il tuo materasso è davvero comodo? Il comfort non è solo per i primi dieci minuti, ma per tutte le otto ore.

Ottimizzare il flusso sanguigno è un elemento cruciale per un sonno rilassante e viene considerato raramente. Hai bisogno di trovare un materasso che non crea restrizioni del flusso sanguigno attraverso un supporto adeguato e un sollievo per la pressione. La gommapiuma memory è una delle migliori opzioni per assicurarlo.

La scarsa circolazione può causare dolore che ti fa girare e rigirare. Ogni volta che tu hai cercato di cambiare la tua posizione durante il riposo, resetti il tuo ciclo del sonno, che ti può far sentire stordito e stanco anche dopo aver dormito un’intera notte.

POTRÀ DARTI IL GIUSTO SOSTEGNO?

Avrai bisogno di evitare materassi a molle, poiché i componenti sono generalmente della qualità più bassa sul mercato. I materassi a molle sono anche i più grandi colpevoli nello scatenare i punti di pressione, specialmente con la perdita di sostegno che si verifica dopo alcuni anni di utilizzo.

I materassi in lattice naturali ed ecologici sono duraturi e funzionano bene per un ambiente dall’aria pulita, ma non sono all’altezza quando si tratta di sostenere adeguatamente il tuo corpo e di ridurre questi punti di pressione.

La gommapiuma memory è un materiale che ti dà per tutto il corpo un sostegno benefico, ma senza i benefici del lattice naturale per un’aria pulita.

Suggerimento veloce: se il materasso naturale che stai cercando è rivestito di lana, assicurati che lo strato di lana sia facilmente rimovibile e lavabile. La lana è un nido per gli acari della polvere che sono un tormento per la maggior parte delle persone che soffre di allergia.

Perciò ridurre le interruzioni durante il sonno e i punti di pressione, promuovere un ambiente con aria pulita e assicurare un sostegno adeguato, sono gli attributi più importanti per un buon materasso. Mentre molte marche offrono soluzioni per un solo problema, trovare un materasso che combini tutte queste qualità restringe davvero il campo da gioco.

Sono passato recentemente al materasso di gommapiuma memory dell’Essentia dopo aver appreso che secondo Delos, fondatore del WELL Building Standard®, sono i materassi considerati i più salutari al mondo, una conclusione che è stata raggiunta dopo aver analizzato e testato dozzine di materassi con i team della Columbia University Medical Center e della Cleveland Clinic.

Devo dire che la differenza è chiara. Mi sto godendo un nuovo livello di riposo e di rigenerazione, in più la tranquillità mentale nel sapere che sto avendo un sonno salutare di notte.

Articolo in inglese: The Best Mattress for a Healthy Night’s Sleep

 
Articoli correlati