Il miele è più salutare dello zucchero?

Molti che scrivono articoli sulla salute rendono l’argomento zucchero così complesso che nessuno lo può comprendere. In realtà è molto semplice, poiché il corpo tratta lo zucchero di una mela come le altre fonti di zucchero. La differenza è che la mela contiene anche fibre che riducono l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Alcune persone pensano che il miele sia più salutare dello zucchero. Ci dicono che il miele sia una fonte più rapida di energia e una fonte ricca di minerali, e che fa ingrassare di meno. Tutte queste affermazioni non sono vere. Quando si tratta del corpo, non c’è differenza tra il miele e lo zucchero da tavola.

Il miele contiene due zuccheri semplici chiamati glucosio e fruttosio. Lo zucchero da tavola contiene gli stessi due, solo che sono legati assieme per formare uno zucchero doppio chiamato saccarosio. Nel corpo fanno entrambi la stessa fine. Una volta che il saccarosio, lo zucchero doppio, raggiunge l’intestino, è diviso negli zuccheri singoli, glucosio e fruttosio.

Il miele e lo zucchero da tavolo sono processati nello stesso modo dal corpo e il miele non può essere una fonte di energia più veloce. Una pubblicità di miele afferma che «a parità di peso, il miele contiene meno calorie dello zucchero raffinato». È vero ma ingannevole perché il miele, al contrario dello zucchero, contiene acqua che non ha calorie. Un cucchiaino di zucchero da tavola contiene 64 calorie mentre un cucchiaino di miele contiene acqua e quindi ha solo 46 calorie, ma entrambi fanno ingrassare ugualmente. Si aggiungono i dolcificanti in base al gusto, non in base a una misurazione attenta e si utilizzeranno le stesse calorie per ottenere la stessa dolcezza usando o zucchero o miele.

È ridicolo affermare che il miele sia un eccellente fonte di minerali come calcio e ferro, al contrario dello zucchero. Per soddisfare il fabbisogno di ferro bisognerebbe ingerire dieci tazze di miele al giorno e per il calcio 40 al giorno.

Secondo lo stesso ragionamento il corpo gestisce lo zucchero bianco granulato da tavolo nello stesso modo in cui processa lo zucchero di canna, lo zucchero turbinado, lo sciroppo d’acero, lo sciroppo di mais e tutti gli altri zuccheri. Lo zucchero di canna è leggermente meno raffinato, ma la differenza non ha significato in ambito nutrizionale. Non c’è distinzione per il corpo se lo zucchero estratto deriva dalla barbabietola, dalla canna da zucchero, dai fiori, dalle mele, dall’uva, dai datteri o dall’acero. Se siete diabetici, immagazzinate i grassi prima di tutto nella pancia, avete alti livelli di trigliceridi nel sangue, avete bassi livelli sanguigni di colesterolo buono Hdl o state provando a perdere peso, dovreste limitare l’assunzione di tutti i tipi di carboidrati, e ciò include tutti gli zuccheri che sono stati estratti da piante.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.drmirkin.com. Iscriviti alla loro newsletter Fitness & Health settimanale e gratuita.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Immagine di una colazione a base di miele fornita da Shutterstock

Articolo in inglese: ‘Is Honey More Healthful Than Sugar?

 
Articoli correlati