Il fiore che si dice sbocci ogni tremila anni si è diffuso in tutto il mondo

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo. 

Secondo una leggenda buddista il fiore di Udumbara fiorisce solo una volta ogni tremila anni e l’ultima volta è stata prima della nascita del Buddha. Negli ultimi venti anni si è diffuso di nuovo in tutto il mondo; secondo alcuni i fiori di Udumbara potrebbero annunciare la venuta di un grande saggio o essere illuminato.

Questo fiore molto piccolo e profumato si trova sulla cima di un fusto sottile ed è sorprendentemente resistente. Le persone che hanno trovato i fiori di Udumbara negli ultimi anni hanno riferito che resistono per lunghi periodi di tempo senza andare in decomposizione o appassire, e li hanno visti anche rialzarsi dopo che erano stati schiacciati.

È stato avvistato su una statua di Buddha in un tempio della Corea del Sud nel 1997. Nel 2010 i media statali cinesi hanno riportato sorprendentemente degli avvistamenti del fiore, definendolo celeste. Ciò è sorprendente, perché il regime è ufficialmente ateo e di solito non suggerisce che un grande sovrano spirituale potrebbe arrivare sulla Terra. Tutti gli articoli sui media statali sono stati rimossi poco dopo la loro pubblicazione, ma non prima che si diffondessero attraverso l’internet cinese.

Il regime da allora ha dichiarato che il fiore di Udumbara è un uovo d’insetto, l’uovo di uncrisopa verde. Anche se le uova dei crisopidi e i fiori di Udumbara sono simili in apparenza, le uova appassiscono e muoiono poco dopo la schiusa, mentre i fiori sono profumati e di lunga durata.

Udumbara è una parola del sanscrito, l’antica lingua indiana. Significa «un fiore di buon auspicio dal Cielo».

Secondo la leggenda buddista, il suo aspetto annuncia l’arrivo del Santo Re che gira la Ruota, che rettifica il Dharma nel mondo. Questo re si dice che accetti chiunque di qualsiasi affiliazione religiosa, offrendo a tutti la salvezza attraverso la compassione.

Il volume 8 della scrittura buddista ‘Fonetica e interpretazione Huilin’, afferma: «Il fiore di Udumbara è il prodotto di fenomeni propizi e soprannaturali; è un fiore celeste e non esiste nel mondo terreno. Se un Tathagata o il Re della Ruota d’Oro appare nel mondo umano, questo fiore apparirà a causa della sua grande virtù e delle sue benedizioni».

Articolo in inglese: Flower Said to Bloom Once in 3,000 Years Spotted Across Globe
 
Articoli correlati