Il buco nero che inghiotte ed espelle un sole (+Video)

In uno studio pubblicato sulla rivista Science si afferma che un buco nero ha ‘inghiottito’ una stella per poi ‘risputarla’ fuori. Gli scienziati hanno seguito una stella, grande circa quanto il nostro sole, mentre veniva deviata dal suo normale cammino in un buco nero supermassivo prima di essere inghiottita. Poi hanno visto un flare rigettato ad alta velocità sfuggire dal bordo del buco nero. I ricercatori hanno detto che era la prima volta che documentavano un flare che veniva rigettato subito dopo essere stato inghiottito.

«Questi eventi sono estremamente rari», ha affermato in una conferenza stampa Sjoert van Velzen, che ha guidato le analisi. «È la prima volta che vediamo che la distruzione stellare è seguita dalla fuoriuscita di un bagliore conico, detto anche ‘getto’, e lo abbiamo visto accadere nei mesi […] Precedenti sforzi per trovare delle prove di questi getti, inclusi i miei, avevano fallito».

Si crede che i buchi neri supermassivi esistano ai confini più esterni delle galassie più massive dell’universo.

«La distruzione di una stella da parte di un buco nero è magnificamente complicata e lontana dall’essere capita», ha aggiunto van Velzen. «Dalle nostre osservazioni, sappiamo che i flussi di detriti stellari possono organizzarsi e creare un getto piuttosto velocemente. Un’informazione preziosa per costruire una teoria completa di questi eventi».

La galassia dove è stato osservato il fenomeno dista circa trecento milioni di anni luce. Secondo la conferenza stampa, gli astronomi dell’Università dell’Ohio sono stati i primi a catturare il processo di un buco nero che ingoia una stella usando un telescopio ottico.

 

 

Articolo in inglese: Scientists Just Caught a Black Hole Eating a Star, and Spitting It Back Out

 
Articoli correlati