I meno salutari tra i cibi ‘salutari’

Il miglior modo per iniziare la giornata è una tazza di cereali, una fetta di pane di grano integrale tostato e spalmato con la margarina e un bicchiere di succo di arancia. Se siete cresciuti credendo questo, allora siete in buona compagnia.

Se la vostra salute è scadente e state leggendo quest’articolo, con buona probabilità la vostra assenza di miglioramenti è dovuta più alla confusione tra alimenti buoni e cattivi, che ad apatia o a scarsa forza di volontà.

Molti alimenti considerati ‘salutari’ fanno l’esatto contrario di quanto si afferma, grazie alle campagne pubblicitarie aziendali che hanno un successo di massa. Ci sono delle solide motivazioni scientifiche sul perché il girovita della gente ha continuato ad allargarsi.

Secondo un articolo del personal trainer certificato e sostenitore della salute Kris Gunnars, 11 dei cosiddetti cibi salutari sono discutibili, e, al contrario della maggior parte degli articoli sulla nutrizione, concordo su tutti questi alimenti.

Se siete sconcertati perché non riuscite a raggiungere i vostri obiettivi di fitness e salute, forse siete solo vittime dei cibi ‘salutari’. Parlare di questi cibi popolari forse può aiutare; iniziamo con una delle bevande più amate da bambini e adulti: il succo di frutta.

SUCCHI DI FRUTTA

Malgrado ci sia chi crede il contrario, i succhi di frutta hanno diversi problemi che li rendono tutto tranne un alimento salutare. Prendiamo il succo d’arancia per esempio – in particolare quasi tutti i succhi d’arancia preparati commercialmente.

Quasi tutti i succhi d’arancia preparati commercialmente sono in realtà liquidi altamente lavorati con ben pochi nutrienti del succo di arancia fresco, come spiega in un intervista Alissa Hamilton, autore del libro Squeezed: what you don’t know about orange juice.

Prima di tutto, vengono pastorizzati, il che riduce la loro vitalità. Poi il succo è conservato in enormi cisterne per assicurare scorte annuali. Per conservarlo, tutto l’ossigeno viene eliminato e quindi tutte le componenti naturali che danno all’arancia il suo sapore vengono distrutte.

Alcune aziende aggiungono pacchi di sapori artificiali – in essenza profumi chimici. Uno molto comune è l’ethyl butyrate. Se la data di scadenza è di 60 giorni o più, sapete di avere un succo altamente lavorato. Le bevande alla frutta sono anche peggiori, essendo soprattutto sciroppi ad alto contenuto di fruttosio insieme ad un miscuglio di ingredienti artificiali. Molti succhi d’arancia commerciali sono anche contaminati con la muffa della frutta rovinata.

Inoltre, il succo di frutta è peggiore rispetto alla frutta intera, specialmente se non è spremuto fresco ed è conservato nelle cisterne, perché il metanolo del succo si dissocia dalla pectina e aumenta davvero il rischio di sclerosi multipla.

Ma anche il succo di arancia fresco e puro – perfino appena spremuto – contiene molto zucchero che si separa dalla fibra benefica e quindi è negativo per la salute. Un bicchiere di succo contiene otto cucchiaini di zucchero rispetto a dieci cucchiaini presenti in una lattina di soda.

Ingerire abitualmente tutto questo zucchero può far aumentare il rischio di gotta, ipertensione, malattie cardiache, malattie renali e una serie di altri gravi problemi di salute. E molti succhi commerciali contengono anche elevate ed inaccettabili quantità di arsenico.

Consumare la frutta intera causa meno problemi perché lo zucchero è regolato dalla fibra e dagli antiossidanti presenti nella frutta, quindi è meglio mangiare frutta intera ma con moderazione. Se volete un succo, preparare il vostro succo vegetale a casa è un opzione eccellente.

GRANO INTEGRALE E ALTRI CEREALI

Spesso i cereali sono più dannosi che benefici per il corpo: un’importante serie di prove scientifiche lo dimostrano; è il contrario di ciò che avete sentito per anni sul loro valore nutrizionale. Gli anti-nutrienti e le lectine contenute nei cereali possono danneggiare lo stomaco. In realtà, la maggior parte degli anti-nutrienti sta nella parte fibrosa dei cereali – la crusca. Questi componenti possono causare infiammazione, permeabilità intestinale e dello stomaco.

Il grano ed altri cereali contenenti glutine sono i peggiori. L’agglutinina del germe del grano (Wga) si è rivelata infiammatoria, immunotossica, cardiotossica e neurotossica; inoltre può attraversare la barriera sanguigna del cervello ed interferire con la funzione dei neurotrasmettitori.

L’intolleranza al glutine può essere la causa di molte malattie croniche tra cui molte condizioni neurologiche e psichiatriche come la depressione, l’iperattività, la mancanza di attenzione, la schizofrenia e l’Alzheimer. Molte persone sono intolleranti al glutine ma non ne sono consapevoli, e la cosa rende l’intolleranza ancora più insidiosa. È importante capire che tutti i tipi di cereali contribuiscono alla resistenza insulinica e leptinica – causa principale di molte, se non tutte, le malattie croniche dal diabete al cancro.

Non fissatevi sull’idea che tutti i prodotti chevantano l’etichetta ‘senza glutine’ o ‘light’ siano buoni per il corpo. Molti di questi prodotti contengono altri cereali altamente lavorati, che non li rendono più nutrienti di un comune pacchetto di patatine, perché faranno aumentare la vostra resistenza insulinica e leptinica. E molti contengono anche sofisticate combinazioni di ingredienti creati appositamente per indurre voglie alimentari.

SCIROPPO E NETTARE D’AGAVE

L’agave si trova ancora negli scaffali della nutrizione, come se doveste versarlo su tutto. La maggior parte degli sciroppi o nettari d’agave non sono altro che uno sciroppo super concentrato di fruttosio generato in laboratorio, privo di ogni reale valore nutrizionale. Lo sciroppo d’agave è principalmente fruttosio ed taltamente lavorato e raffinato che differisce del tutto con la pianta da cui prende il nome. In base al modo in cui viene lavorato, può contenere dal 55 al 90 per cento di fruttosio. Anche lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio ne contiene circa il 55 per cento, quindi perfino nel migliore dei casi, lo sciroppo d’agave non offre alcun vantaggio.

C’è la prova schiacciante: se consumato in grandi quantità, il fruttosio è lo zucchero più dannoso che si possa ingerire. Fa aumentare l’acido urico, strada diretta verso l’ipertensione, la resistenza insulinica, il diabete, le malattie del fegato e dei reni. La migliore scelta tra i dolcificanti è la stevia (un’erba) e il miele biologico, in piccole quantità. Anche il miele è una forma concentrata di zucchero, ma almeno può offrire più benefici per la salute, ammesso che sia di alta qualità.

LE BEVANDE E LE BARRETTE ENERGETICHE

Per molti atleti e sportivi comuni, le bevande energetiche non sono solo uno spreco di soldi ma possono veramente far peggiorare la salute. Molte bevande energetiche sono cariche di cose che non volete, come sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, sodio, coloranti e sapori artificiali. Meno dell’un per cento di quelli che consumano queste bevande ne ottengono veramente dei benefici.

Le bevande energetiche sono fino a 30 volte più corrosive per i denti rispetto all’acqua. E lavarsi i denti non aiuterà perché l’acido citrico presente nelle bevande energetiche ammorbidirà lo smalto dentale così tanto che si potrebbe danneggiare solo spazzolandolo. Un’alternativa migliore è l’acqua di cocco con la sua lunga lista di componenti nutrienti benefici tra cui gli elettroliti naturali, gli enzimi, gli oligoelementi, gli amminoacidi e gli antiossidanti.

L’acqua di cocco possiede anche proprietà antiinfiammatorie e riduce la pressione sanguigna,rendendola una bevanda energetica perfetta. Ma anche l’acqua di cocco è piena di zuccheri e quindi l’ideale sarebbe berla solo quando si ha bisogno di reintegrare minerali e fluidi, ad esempio dopo una lunga sauna o una lunga sessione di cardiofitness. Le barrette energetiche non sono migliori delle bevande energetiche – sono essenzialmente cibo spazzatura molto costoso. La maggior parte delle barrette energetiche sono composte da proteine economiche della soia, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, vitamine sintetiche e prodotti di scarto dell’industria della produzione del cibo.

OLI VEGETALI E FINTO BURRO

La decennale demonizzazioe dei grassi saturi da parte degli americani li ha portati ad un consumo eccessivo di oli vegetali. Con l’infuriare della spinta ad evitare i grassi animali, le persone consumano quantità insalubri di oli vegetali altamente raffinati – olio di mais, soia, cartamo e colza. Sfortunatamente, tutti questi oli sono altamente lavorati e in realtà senza valore nutrizionale. Ed hanno rovesciato le razioni medie americane di grassi acidi omega 3 in omega 6, una delle cause principali di infiammazione.

L’olio di soia è uno dei peggiori oli vegetali e gli alimenti lavorati ne sono pieni. Sia parzialmente idrogenato, biologico o ottenuto da nuove varietà di soia modificate in qualche modo, sia che non richieda idrogenazione, l’olio di soia può causare disfunzioni e confusione nel corpo a livello cellulare. Più del 90 per cento della soia coltivata negli Stati Uniti è modificata geneticamente e di conseguenza contaminata con livelli pericolosi di erbicida glifosato, che ne creano la componente tossica.

La margarina è essenzialmente un attacco di cuore in una vaschetta, piena di grassi trans (dall’idrogenazione, il processo che rende solido l’olio vegetale liquido). I grassi trans contribuiscono alle malattie cardiache, il cancro, i problemi alle ossa, lo squilibrio ormonale e l’infertilità, nonché basso peso alla nascita, problemi di crescita e disabilità d’apprendimento nei bambini. Il burro, invece, è un alimento veramente salutare – è ricco di vitamine, minerali, grassi acidi, acido linoleico coniugato (Cla) (se le mucche mangiano solo erba e non cereali) e molti altri nutrienti di cui il corpo necessita.

ALIMENTI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI O SENZA GRASSI

La moda del light è stata una delle più dannose scelte dietetiche nella storia, lasciando decine di milioni di persone con malattie croniche. L’idea che tutti i grassi (specialmente quelli derivati dagli animali) siano dannosi per il corpo non è altro che un’interpretazione sbagliata della scienza – entrata a far parte della cultura occidentale. Ovviamente, vorrete evitare i sopracitati oli vegetali ‘salutari’, dato che oltre ad essere altamente lavorati, contengono anche troppi grassi omega 6.

Un’alternativa più salutare – per niente pubblicizzata dai media o dalla maggior parte dei nutrizionisti sono i grassi saturi animali o vegetali. Forniscono una serie di importanti benefici alla salute. Infatti, il corpo non può funzionare senza i grassi saturi! Sono necessari per l’adeguato funzionamento della membrana cellulare, del sistema immunitario, del cuore, del cervello ed altri organi. Infatti, un recente studio importante ha fornito prove inconfutabili:è il tipo di grasso consumato, non la quantità, ad apportare benefici cardiovascolari alla dieta mediterranea.

Quando i grassi vengono rimossi dal cibo, questo diventa insapore e non appetitoso. Quindi i produttori li caricano di zucchero, sodio e sostanze chimiche in quantità massive. Perciò rimanete fedeli agli alimenti inalterati, includendoogni giorno grassi completi non pastorizzati. Sono migliori per la salute e hanno anche un sapore molto più buono.

CEREALI PER LA COLAZIONE

I cereali per la colazione sono uno dei modi preferiti di molte persone per iniziare la giornata, ma sono pieni di ingredienti tossici e le loro pubblicità sono ingannevoli. Ovviamente, il primo problema è che sono cereali, cosa di cui ho già parlato. Ma anche molte delle varietà cosiddette ‘naturali’ sono contaminate con pesticidi tossici e cancerogeni e solventi, nonché con ingredienti geneticamente modificati. L’unica etichetta che può dare un po’ di sicurezza [negli Stati Uniti ndr] è il marchio Usda 100 per cento Biologico Certificato.

Nel 2011, un test indipendente dell’Istituto Cornucopia ha dimostrato che diversi cereali per la colazione venduti come naturali contengono alti livelli di ingredienti geneticamente modificati – addirittura anche alcuni in cui si afferma di non usare tali ingredienti. La colazione tipica americana, ossia cereali, muffin e simili, è popolare a causa delle pubblicità di grande successo. Potreste anche pensare di saltare direttamente la colazione.

Ma aspettate, non è il pasto più importante della giornata? Nuove ricerche importanti dimostrano il contrario. Saltare la colazione può ridurre la fame, stimolare il metabolismo, ridurre i livelli di zuccheri nel sangue e rendere stabili i livelli di insulina durante la giornata. Il digiuno intermittente svolto adeguatamente aiuterà davvero ad eliminare molti dei desideri alimentari e a raggiungere il peso ideale.

INVECE SCEGLIETE ALIMENTI REALI!

Quando si considera il cibo, indipendentemente dal fatto che sia biologico, locale, di un supermercato o di una fattoria, assicuratevi di tenere a mente i seguenti criteri. Molto spesso, il miglior luogo in cui trovare alimenti di alta qualità è da un gruppo che pratica agricoltura sostenibile nella vostra zona. Assicuratevi che il cibo sia:

  • Coltivato senza pesticidi o fertilizzanti chimici (gli alimenti biologici corrispondono a questa descrizione, ma ce ne sono anche alcuni non biologici con queste caratteristiche);
  • NON modificato geneticamente;
  • Privo di ormoni della crescita, antibiotici o altri medicinali;
  • Fresco (se dovete scegliere tra alimenti biologici essiccati e prodotti freschi convenzionali, questi ultimi sono ancora la scelta migliore poiché la freschezza è essenziale per un contenuto nutrizionale ottimale);
  • Non allevato in modo intensivo;
  • Coltivato o allevato con in mente le leggi della natura (ossia, gli animali sono nutriti con le loro diete naturali, non con un mix di cereali e sottoprodotti animali, e hanno accesso libero agli spazi esterni);
  • Coltivato o allevato in modo sostenibile (usando quantità minime di acqua, proteggendo il suolo dall’esaurimento e rendendo i rifiuti animali fertilizzanti naturali piuttosto che inquinanti ambientali).

Articolo in inglese: The Unhealthiest of “Health Foods”

 
Articoli correlati