I cinque luoghi più caldi e più freddi della Terra

I luoghi più freddi.

1)La stazione Vostok, Antartide

La stazione Vostok in Antartide è uno dei luoghi più freddi sulla Terra. Questa stazione di ricerca russa è il luogo dove è stata registrata la più bassa temperatura di -89 °C. L’Antartide non è solamente il luogo più freddo della terra ma anche il più ventilato e ha l’altitudine maggiore di qualsiasi altro continente. Sebbene l’Antartide contenga il 90 per cento del ghiaccio del mondo, non ci sono praticamente precipitazioni, ciò significherebbe tecnicamente che è un deserto.

2)Oymyakon, Russia

Tutti sanno che in Russia fa freddo. Oymyakon è il luogo abitato più freddo del mondo. La temperatura più bassa registrata è di -71,2 °C. Questo piccolo Paese ha una popolazione approssimativa di 500 persone. Nonostante il rigido l’inverno, le persone continuano comunque a vivere le loro vite e gli studenti vanno a scuola, a meno che la temperatura scenda al di sotto dei -52 °C. A volte fa così freddo di notte che gli uccelli si congelano.

3)Verkjoyyansk, Russia

Un’altra città molto fredda della Russia è Verkhoyansk che conta una popolazione di circa 1400 abitanti. La temperatura più bassa mai registrata è di -69.8 °C. Tra gli anni ’60 del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo Verkhoyansk dava alloggio agli esiliati politici.

4)North ICe, Groenlandia

Nella nostra lista, la Groenlandia occupa la quarta posizione per i luoghi più freddi della Terra. È anche la regione più fredda dell’emisfero occidentale. La temperatura più bassa registrata a North Ice è di -66 °C. North Ice è una stazione di ricerca britannica collocata al centro della calotta glaciale della Groenlandia.

5)Snag, Yukon, Canada

Snag si trova nello Yukon nel Canada. È il luogo più freddo del continente nord americano. La temperatura più bassa registrata a Snag è di -63 °C. A Snag fa freddo perché le montagne bloccano l’aria calda proveniente dall’Oceano Pacifico. L’aria fredda proveniente dalle montagne scende senza difficoltà fino ad arrivare a Snag. A causa delle caratteristiche geografiche particolari di Snag si possono sentire le persone a miglia di distanza nello spazio aperto.

I luoghi più caldi

1)Al Aziziyah, Libya

Al Aziziyah, collocato nel nord-ovest della Libia è uno dei luoghi abitabili più caldi della Terra. Il 13 settembre del 1992, è stata registrata la temperatura di 57,8 °C.

2)Death Valley, California

Il nome del luogo la dice tutta. Collocato nel sud ovest della California, la Death Valley è il luogo più caldo, più secco, e più basso del nord America. La temperatura più alta registrata nella Death Valley è di 56,7 °C. Nonostante il caldo torrido durante il giorno, la notte la temperatura spesso scende sotto lo zero.

3)Ghudamis, Libia

La Libia è un luogo caldo; Ghudamis è un città oasi della Libia occidentale. La temperatura più alta registrata in Ghudamis è di 55 °C. Le persone costruiscono le loro case con i tronchi del lime, delle palme e con il fango per poter sopravvivere al caldo brutale e alle tempeste di sabbia.

4)Kebili, Tunisia

Kebili è una città oasi collocata nel centro della Tunisia, Africa. È considerato il quarto luogo più caldo del mondo con 55 °C registrati nel giorno più caldo. Kebili è conosciuta anche per i suoi eccellenti datteri, a quanto pare la migliore qualità di datteri al mondo.

5)Timbuktu, Mali

Timbuktu è collocato nell’Africa occidentale nel Mali. È uno dei luoghi più famosi dell’Africa. La temperatura può arrivare fino a 54.5 °C. Timbukty era un centro di scolarizzazione di grande importanza durante la diffusione dell’Islamismo in Africa. A Timbuktu ci sono 3 notevoli moschee, Djinguereber, Sidi Yahya, e Sankore e una delle più grandi collezioni di antichi manoscritti del mondo.

 

Immagine della terra conessa da Shutterstock

Articolo in inglese: The Five Coldest and Hottest Places on Earth
 
Articoli correlati