I cinque elementi, cinque gusti e cinque organi

L’antica teoria cinese dei Cinque elementi (W? Xíng) afferma che tutto l’Universo è formato dal movimento e dal cambiamento degli elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Nel libro Shàng Sh? (sul Confucianesimo) è scritto che: «Cinque elementi: Acqua, Fuoco, Legno, Metallo, Terra. Con ognuna la propria caratteristica: l’acqua è fresca, morbida, idratante e scorre verso giù; il fuoco è luminoso, sprigiona calore verso l’alto; il legno ha il tronco dritto, i rami contorti, cresce in altezza e si espande in larghezza quindi porta con sé energia vitale; il metallo si trasforma secondo la volontà dell’uomo, quindi è ubbidiente e rivoluzionario; la terra è coltivabile, porta nutrimento, fa crescere la vita e piantando semi si ottiene il raccolto».

Questi Cinque elementi hanno una connessione implicita con i Cinque gusti, abbinandosi: l’acqua con il salato, il fuoco con l’amaro, il legno con l’acido, il metallo con il piccante e la terra con il dolce. Il tutto collegato anche ai Cinque organi: il fegato corrisponde al legno, il cuore al fuoco, la milza alla terra, i polmoni al metallo e i reni all’acqua.

La medicina tradizionale cinese, in linea con le caratteristiche dei Cinque elementi, riassume la fisiologia e le funzioni dei Cinque organi. Per esempio: il tronco di legno è dritto e i rami di legno sono flessibili, corrisponde al fegato che ha la caratteristica di filtrare e disintossicare.

Eccesso di gusto Danni al corpo Spiegazione della medicina cinese secondo i Cinque elementi
Salato Restrizione dei vasi sanguinei e cambiamento del colore del sangue Il salato corrisponde all’acqua, che è contrapposto al fuoco (corrispondente al cuore), quindi mangiare troppo salato non porta benefici al cuore, causando restrizione dei vasi sanguigni e l’abbassamento della presenza dell’ossigeno nel sangue. Il suo colore quindi diventa un rosso scuro.
Amaro Disidratazione e caduta dei peli L’amaro corrisponde al fuoco, che è contrapposto al metallo (corrispondente ai polmoni), quindi mangiare troppo amaro danneggia i polmoni, causando disidratazione della pelle e caduta di peli.
Piccante Restringimento dei muscoli e essiccazione delle unghie Il piccante corrisponde al metallo, che è contrapposto al legno (corrispondente al fegato), quindi mangiare troppo piccante danneggia il fegato. I muscoli, le unghie e le mani rispecchiano la salute del fegato.
Acido Screpolatura delle labbra, invecchiamento della pelle L’acido corrisponde al legno, che è contrapposto alla terra (corrispondente alla milza), quindi mangiare troppo acido danneggia la milza. Le labbra e la pelle rispecchiano la condizione della milza
Dolce Dolore alle ossa e caduta dei capelli Il dolce corrisponde alla terra, che è contrapposto all’acqua (corrispondente ai reni), i reni rispecchiano la salute delle ossa.

 

Il cibo e le bevande ingeriti devono avere un equilibrio nei Cinque gusti.

Non si dovrebbe sbilanciare su nessuno dei Cinque, il che porterebbe dei danni al corpo. Ad esempio: il piccante deve essere evitato da coloro con malattie respiratorie. Le persone con problemi sanguigni non dovrebbero mangiare troppo salato. Assumere poco amaro è consigliato per le persone con malattie legate alle ossa. Il dolce non dovrebbe essere eccelso da coloro con problemi muscolari. Infine, sforare con l’acido nuoce alle persone con problemi tendinei. 

Organo con disturbi Gusto consigliato Cibo consigliato Gusto sconsigliato Cibo sconsigliato
Fegato Acido Sesamo, prugna, erba cipollina cinese (ji? cài) Piccante Miglio, pollame, pèsca, cipollotto
Cuore Amaro Grano, carne ovina, mandorla, aglio Salato Soia, carne suina, castagna, fagioli
Milza Dolce Riso, carne bovino, datteri, semi di girasole Acido Sesamo, prugna, erba cipollina cinese
Polmoni Piccante Miglio, pollame, pèsca, cipollotto Amaro Grano, carne ovina, mandorla, aglio
Reni Salato Soia, carne suina, castagna, fagioli Dolce Riso, carne bovino, datteri, semi di girasole

Anche la medicina occidentale moderna afferma che una quantità eccessiva di sale provochi l’ipertensione sanguinea, che è in accordo con la medicina cinese che delinea una restrizione dei vasi sanguinei con conseguente innalzamento della pressione.

Perciò secondo questa teoria dei Cinque elementi, i requisiti per ottenere l’equilibrio nella dieta alimentare e l’esperienza ottenuta nel corso dei secoli, sono dati preziosi di cui vale la pena seguire. Quindi, non si dovrebbe solo essere dei buongustai, ma anche seguire un regime alimentare salutare.

L’immagine è concessa da Shutterstock

 
Articoli correlati