I caschi dei caccia F-35 saranno prodotti negli Stati Uniti

15.10.2013
Zachary Stieber
Un test aereo di un F-35B sul ponte della Uss Wasp, il 23 agosto 2013. (Lockheed Martin)
Un test aereo di un F-35B sul ponte della Uss Wasp, il 23 agosto 2013. (Lockheed Martin)

I caschi dei caccia F-35 stanno per essere prodotti negli Stati Uniti.

La Elbit Systems e il suo partner negli Stati Uniti, la Rockwell Collins, sono stati scelti dal Pentagono e da Lockheed Martin per produrre i caschi degli F-35 Lightning II.

Lockheed Martin, produttore degli F-35, ha deciso di fermare lo sviluppo di un «casco alternativo» e di concentrarsi esclusivamente su quello prodotto da Elbit System e Rockwell Collins.

La compagnia afferma: «Il sistema di schermo montato sui caschi degli F-35 fornisce una consapevolezza della situazione senza precedenti; tutte le informazioni che il pilota necessita per completare la missione – le condizioni meteorologiche diurne o notturne – sono proiettate sul visore del casco».

«Inoltre il sistema di apertura distribuita sul casco dell'F-35 fornisce al casco immagini in tempo reale da sei telecamere a infrarossi posizionate sul velivolo, permettendo al pilota di guardare fuori da esso».

In un'affermazione il Ministro della Difesa israeliano Moshe Yaalon ha elogiato l'iniziativa.

Yaalon ha detto: «Mi congratulo con la Elbit System per essere diventata un partner di questo progetto globale per produrre il caccia più avanzato al mondo».

Ha aggiunto: «La scelta della Elbit Systems di produrre il casco del pilota è un voto di fiducia nelle fabbriche israeliane di difesa militare e nella sua gente».

La Israel Military Industries, controllata dallo Stato, fa già parte del progetto F-35.

Il casco possiede anche una camera avanzata per la visione notturna, un display a cristalli liquidi, un sistema di allineamento automatico e un software di miglioramento.

L'F-35 Lightning II è un caccia di quinta generazione che combina l'invisibilità avanzata con la velocità di combattimento, l'agilità e un sensore di informazione avanzato.

Il jet fornisce al pilota uno spazio informativo di combattimento in tempo reale e i dati, raccolti dai sensori del jet, arrivano direttamente al comandante dell'operazione in mare o a terra.

Tre varianti dell'F-35 sostituiranno l'A-10 e l'F-16 della U.S. Air force, l'F/A-18 della U.S. Navy, l'F/A-18 e l'AV-8B Harrier degli U.S. Marine Corps e una varietà di caccia per almeno dieci altri Paesi.

Le varianti sono l'F-35A Conventional Takeoff and Landind (Ctol), l'F-35B Short Takeoff/Vertical Landing (Stovl) e l'F-35C Carrier Variant.

Articolo in inglese: F-35 Fighter Helmets to be Made in the United States
Enorme Sciopero in Fabbrica di Scarpe nella Cina Meridionale

Enorme Sciopero in Fabbrica di Scarpe nella Cina Meridionale

Immagini della Vita di Gabriel Garcia Marquez

Immagini della Vita di Gabriel Garcia Marquez

Come  Inseguire, Addormentare e Studiare un Leopardo delle Nevi

Come Inseguire, Addormentare e Studiare un Leopardo delle Nevi

La Poesia della Natura nelle Immagini di un Fotografo Indiano

La Poesia della Natura nelle Immagini di un Fotografo Indiano