I 9 migliori alimenti per l’estate secondo la medicina cinese

A tutti noi piace mangiare bene e sappiamo che alcuni alimenti sono salutari per il nostro corpo. Nella medicina cinese il cibo è visto come una vera e propria cura, infatti un proverbio cinese suggerisce di trattare un malanno con degli adeguati alimenti e se non dovessero funzionare si ricorre all’agopuntura o a alla fitoterapia.

La terapia con i cibi è molto importante poiché è parte integrante della medicina cinese, è poco costosa e può essere praticata in casa. Guarire attraverso il cibo è possibile grazie a una serie di principi come la selezione di alimenti facilmente digeribili e che possono risolvere i nostri problemi di salute. Inoltre gli alimenti sono scelti in base alle loro proprietà (purganti, disidratanti, nutritive) e alle loro temperature. In alcuni periodi dell’anno la temperatura dei cibi influisce sulla salute e su come ci si sente, specialmente nei giorni più caldi dell’estate.

Quando ci si riferisce alla temperatura dei cibi si pensa alla sensazione nella nostra bocca, come ad esempio quando ci si brucia la lingua. Tuttavia nella medicina cinese i cibi hanno anche una propria ‘temperatura’ che indica l’effetto che avranno sul colpo (raffreddante o riscaldante). Gli alimenti possono essere bollenti, caldi, a temperatura ambiente, freschi o freddi. Spezie piccanti come zenzero e peperoncino hanno la capacità di far sentire più caldo e di far sudare, e sono tipici allimenti ‘bollenti’. In generale, però, il legame tra la temperatura del cibo e il suo effetto, sebbene sia poco percettibile, è allo stesso tempo molto concreto.

La maggior parte degli alimenti che vengono coltivati in estate sono freschi e se consumati raffreddano il corpo ed evitano quello stato che si verifica solamente con un clima caldo-umido ed è responsabile della nausea e della sensazione di stanchezza tipica delle giornate caldo-umide.

 

Perciò cosa si dovrebbe mangiare in estate?

Ecco gli alimenti freddi consigliati:

Cetrioli

Pomodori

Meloni

Rabarbari

Fagioli mung

Germogli

Agrumi

Banane

Foglie di tarassaco.

Tra quelli freschi invece sono consigliati: frutta, spinaci, zucchine, lattuga e tanta altra verdura come cavoli, cavoli cinese, sedano e menta (magari come infuso fresco).

In caso di malori durante i giorni più caldi d’estate, si possono mangiare i cocomeri, che sono freschi, ricchi di acqua e perfetti contro il caldo estivo.

Lyn Jaffee è un’agopuntrice professionista e autrice del libro intitolato Simple Steps: The Chinese Way to Better Health [Semplici passi: la via cinese per una migliore salute, ndt]. Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito Acupuncture Twin Cities

Articolo in inglese: ‘9 Best Foods for Summer According to Chinese Medicine

 
Articoli correlati