I 6 migliori consigli per aumentare l’energia

Ok, sei stanco. Hai esaurito l’energia, e si vede da molti fattori. Forse hai poca energia, ti ammali facilmente, o la tua digestione non funziona come dovrebbe. Se hai fatto il quiz del mio ultimo post, saprai qualcosa sull’esaurimento di energia, o Qi. La buona notizia: puoi cambiare la situazione se utilizzi i principi dell’agopuntura e della medicina cinese. Ecco i miei sei migliori consigli:

 

1) MANGIA CIBI SALUTARI

La tua energia proviene da ciò che mangi, e se stai cercando di ricaricarti ordinando sempre il take away al fast food, mangiando dunque cibo confezionato o dolci, il tuo corpo si ribellerà. Perciò, inizia a dare al tuo corpo qualcosa che può utilizzare per riempire le tue riserve di energia. Pensa alle proteine magre, i cereali integrali (soprattutto i germogli), molta verdura e frutta di stagione. Cibi specifici che migliorano il Qi sono le radici, yam e patate dolci, insieme anche a diversi tipi di zucca, legumi (fagioli), le nocciole e i semi e molte verdure. Inoltre, molte persone credono che tutto ciò che è liquido non conti. Non è vero! Elimina le bibite gassate, il latte macchiato zuccherato, e le bevande isotoniche che pretendono di essere salutari.

2) PRESTA ATTENZIONE ALLA TUA DIGESTIONE

Puoi mangiare i cibi più sani al mondo, ma se non riesci a digerire bene, non servirà a nulla. Elimina gli alimenti che ti creano problemi, e scegli quelli che sono più facilmente digeribili. Parlo di cibi cucinati, come zuppe, stufati e alimenti saltati in padella. Per chi ha problemi di digestione, verdura e frutta cruda possono ulteriormente peggiorare il problema.

 

3) RESPIRA

Oltre a ciò che mangi, il Qi è composto inoltre dall’aria che respiri. Anche se non è una cosa a cui solitamente le persone pensano, perché lo fanno tutto il tempo, respiri profondi e purificatori possono migliorare la tua energia. Prenditi pochi minuti al giorno per fare un respiro profondo, apri il petto mentre inspiri, tieni il fiato per cinque secondi e rilascia lentamente finché i tuoi polmoni non sono vuoti. Ripeti questa sequenza per cinque o sei respiri.

4) CONTROLLA LA POSTURA

Non puoi respirare in modo adeguato o digerire bene se sei accasciato su una tastiera o stravaccato su un divano. Solo scrivere ciò mi ha fatto sedere più dritto!

 

5) RIPOSATI E RINGIOVANISCI

È difficile migliorare il tuo Qi se lavori 70 ore a settimana, studi incessantemente, o ti prendi cura degli altri 24 ore su 24. Concediti del tempo ogni giorno per ringiovanire mentalmente e spiritualmente. Fai una passeggiata, leggi un libro o passa del tempo con un amico comprensivo.

6) DORMI ABBASTANZA

L’ideale è dalle sette alle otto ore a notte. Se combatti con l’insonnia, cerca un modo per curarla. L’agopuntura e la medicina cinese mi sono state di grande aiuto.

Per saperne di più su come incrementare la tua energia, su alimenti specifici, e consigli per una migliore digestione, consulta Simple Steps: The Chinese Way to Better Health.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su acupuncturetwincities.com.

*Immagine di ‘panda‘ da Shutterstock

Articolo in inglese: Top 6 Tips for Better Energy

 

 

 
Articoli correlati