I 4 formaggi più puzzolenti al mondo

Ciò che accomuna questi formaggi è il loro odore, così forte da far scappare anche i nostri vicini di casa; spesso però, il loro sapore si rivela una piacevole sorpresa, sempre a patto che si trovi il coraggio di assaggiarli…

CASU FRAZIGU, (O CASU MARZU)

Una forma del formaggio sardo Casu Marzu (Wikimedia Commons)

Prima di andare a scoprire cosa c’è all’estero, partiamo da casa nostra, precisamente dalla Sardegna. Questo prodotto è un pecorino colonizzato dalle larve della mosca casearia. Questo insetto, attratto dall’odore forte e penetrante deposita le uova sulla forma, dalle quali nasceranno poi le larve che si nutrono della forma stessa del formaggio e la colonizzano letteralmente, per questo è conosciuto anche come ‘formaggio con i vermi’. Il Casu Marzu è stato messo fuori produzione dalle norme europee igienico sanitarie, ma è comunque riconosciuto nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Il suo sapore è tendente al piccante e il suo odore si fa sempre più deciso con l’avanzare della stagionatura. Per veri duri di stomaco!

PONT-L’ÉVEQUE

Un pezzo del celebre formaggio Pont-l’Évêque. (Wikimedia commons)

Questo formaggio francese, è originario della Bassa Normandia ed è conosciuto sin dal 13esimo secolo. Il suo nome deriva dalla città francese di Pont-l’Évêque. Viene prodotto con latte vaccino e il suo sapore è piuttosto buono e la consistenza della pasta è cremosa. L’unico problema è riuscire a sopportare il suo odore, emanato principalmente dalla crosta che viene lavata regolarmente con acqua salata affinché resti umida e sviluppi quel batterio che le conferisce il caratteristico colorito giallognolo.

ÉPOISSES DE BOURGOGNE

ÉPOISSES DE BOURGOGNE (Wikimedia Commons)

Celebre prodotto della Borgogna (Francia), originario dell’11°secolo, anch’esso è un formaggio a pasta molle e crosta lavata con vinaccia diluita con acqua, che acquista così quel colore ramato e allo stesso tempo conferisce al prodotto un odore molto forte e acre, tanto che è vietato portarlo sui mezzi di trasporto pubblico in tutta la Francia… pensate che puzzo!

LIMBURGER

LIMBURGER (Wikimedia Commons)

Prende il suo nome dallo Stato di Limburg, regione storica che attualmente comprende Germania, Belgio e Paesi Bassi. Il processo di fermentazione è causato dal batterio Brevibacterium linens, lo stesso che si trova sulla pelle umana: uno studio del 2006 ha infatti dimostrato che una certa specie di zanzara è attratta dall’odore del Limburger nella stessa maniera in cui è attratta da quello dei piedi umani! Un parallelo da far venire l’acquolina in bocca insomma. Anche in questo caso però, superare l’ostacolo dell’odore potrebbe valerne la pena!

 
Articoli correlati