5 straodinari modi dei probiotici per proteggerti dalle influenze stagionali

Con un tempismo perfetto, la stagione dell’influenza incombe di nuovo e, senza dubbio, sarai già bombardato di chiamate per ottenere il tuo ‘vaccino antinfluenzale’ in modo da essere ‘protetto‘ dal ceppo influenzale di quest’anno.

Beh, se vuoi puoi farlo oppure quest’anno puoi adottare un approccio più dinamico per allontanare i microbi ed i virus utilizzando i probiotici.

Cosa sono i probiotici? Per farla semplice, sono i batteri buoni che si trovano nel tuo fegato e che combattono infezioni batteriche causate da virus, lieviti, funghi e parassiti. Queste infezioni, come i batteri cattivi, vengono eliminate con gli antibiotici, i quali spesso ti lasciano più vulnerabile per il prossimo virus che ti attaccherà.

La questione è questa: gli antibiotici sono eccessivamente prescritti in questo periodo. Uno degli studi più recenti, dalla University of Pennsylvania School of Medicine, ha riportato che i dottori frequentemente abusano degli antibiotici per trattare i pazienti ospedalizzati per infezioni respiratorie. Lo studio, pubblicato nel giornale Infection Control and Hospital Epidemiology, ha riportato che dei dottori in un paio di ospedali della Pennsylvania stavano utilizzando antibiotici per trattare pazienti con infezioni virali, che non reagiscono a tali farmaci.

Per fare un confronto, secondo un altro studio in Cina, i bambini dai 3 ai 5 anni trattati con due tipi di probiotici hanno avuto il 63 per cento in meno del tasso di febbre, un 54 per cento di riduzione della tosse e il 44 per cento di diminuzione di naso chiuso. Inoltre, l’utilizzo dell’antibiotico è stato ridotto dell’80 per cento nei bambini che prendevano i probiotici e hanno presentato i sintomi per la metà del tempo rispetto ai bambini che prendevano solo antibiotici – 3,4 giorni per il primo gruppo e 6,5 giorni per il secondo.

I risultati hanno portato gli autori a concludere che consumare probiotici quotidianamente riduce in maniera significativa l’incidenza e la durata dei sintomi d’infezione respiratoria nei bambini.

I probiotici si trovano negli integratori e nel cibo (non solo nello yogurt, anche se è un buon inizio).

Ecco cinque modi in cui i probiotici possono aiutarti e proteggerti dalla stagione dell’influenza:

1. LA SALUTE DELL’APPARATO DIGERENTE.

Vi sono più di mille tipi di batteri che vivono nel nostro tratto digerente. Infatti, il numero di batteri nel nostro corpo prevale su quello delle cellule battendolo dieci a uno. Eppure quando prendiamo un antibiotico, vengono eliminati sia la flora intestinale che ci aiuta a digerire, sia i batteri che causano il malessere. «Per questo, i dottori spesso prescrivono dei probiotici per ripopolare il tratto digerente con batteri sani», riporta Huffington Post. Ma i probiotici possono aiutare anche per quanto riguarda altri problemi legati alla digestione, come la sindrome dell’intestino irritabile.

2. LA SALUTE DEL TRATTO URINARIO

Secondo le ricerche, i probiotici -specialmente i lactobacilli- sono ottimi per curare ricorrenti infezioni del tratto urinario nelle donne. «…Se si potessero sostituire i lactobacilli nelle donne con frequenti infezioni del tratto urinario, si potrebbe normalizzare la vagina e prevenire le infezioni», dichiara il ricercatore e dottore Thomas M. Hooton, professore di medicina clinica alla University of Miami Miller School of Medicine. «Si tratta dunque di una spinta verso lo sviluppo di metodi che non prevedano l’uso di antibiotici, in modo da prevenire e curare le infezioni».

3. TENERE A BADA LE ALLERGIE.

Febbre da fieno? Gatti? Polvere? Muffa? Le ricerche suggeriscono che i probiotici possono aiutare a prevenire o ridurre gli effetti delle allergie. Un gruppo di ricercatori finlandesi alla University of Helsinki hanno scoperto che «esporre madri incinte e neonati ai probiotici può stimolare la crescita del sistema immunitario e potenzialmente ricoprire un ruolo nella prevenzione delle allergie», ha riportato ABC News nel 2008.

4. MIGLIORARE LA SALUTE DELLE DONNE.

Grazie ai probiotici si è scoperto che gli L. acidophilus possono aiutare a ridurre l’incidenza e gli effetti della vaginosi batterica e della candidosi, se presi sotto forma di supposta vaginale (e non assunti attraverso il cibo).

5. MIGLIORARE LA TUA RISPOSTA IMMUNITARIA.

Una delle funzioni principali dei batteri sani è quella di stimolare la risposta immunitaria. «Mangiando cibi ricchi di probiotici e mantenendo una buona flora intestinale, una persona può anche riuscire a mantenere un sistema immunitario sano», ha riportato HuffPo , citando i risultati una ricerca.

I probiotici possono anche aiutarti a mantenere il peso forma.

Articolo in inglese: 5 Amazing Ways Probiotics Can Protect You This Flu Season

 
Articoli correlati