Gli scienziati russi fanno passi avanti verso il segreto della vita eterna

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

Dal The Siberian Times: gli scienziati hanno decodificato il Dna di un batterio che prosperava nell’antico permafrost e adesso stanno cercando di capire quali geni gli hanno fornito la sua straordinaria longevità.

Il progetto sta inoltre iniziando a studiare un inspiegabile effetto positivo che il batterio ha sugli organismi viventi, in particolare sulle cellule del sangue, i topi, i moscerini della frutta e le colture. Il professor Sergey Petrov, capo ricercatore del centro scientifico di Tyumen, ha dichiarato: «In tutti questi esperimenti, il Bacillus F ha stimolato la crescita e anche il rafforzamento del sistema immunitario. Anche gli esperimenti sui globuli bianchi e i globuli rossi umani sono stati molto positivi».

I batteri sono stati originariamente trovati nel 2009 sul Mamontova Gora (Montagna del mammut) nella Repubblica siberiana di Sakha, conosciuta anche come Yakutia, dal dott. Anatoli Brouchkov, capo del dipartimento di geocriologia presso l’Università statale di Mosca. Dei batteri simili sono stati scoperti dallo scienziato siberiano Vladimir Repin nel cervello di un mammut a pelo lungo conservatosi nel permafrost.

La domanda chiave è che cosa fornisce la vitalità di questo batterio, ma è così complicato quanto i geni umani sono responsabili del cancro e come curarlo “. Foto: Anatoli Brouchkov

«Abbiamo condotto molti esperimenti sui topi e i moscerini della frutta e abbiamo visto un effetto durevole dei nostri batteri sulla loro longevità e fertilità», ha dichiarato il dott. Brouchkov. «Tuttavia, non abbiamo capito ancora come esattamente funziona. Infatti, per esempio non sappiamo esattamente come funziona l’aspirina, ma lo fa. Lo stesso vale qui: non possiamo capire il meccanismo, ma vediamo l’effetto»

Descrivendo le scoperte come una «cosa sensazionale per la scienza» e un «elisir della vita», l’epidemiologo di Yakutsk, il dott. Viktor Chernyavsky ha detto: «Il batterio durante la sua vita rilascia delle sostanze biologicamente attive, che azionano lo stato del sistema immunitario degli animali da laboratorio». Come risultato: «Non solo i topi anziani hanno iniziato a ballare, ma hanno anche iniziato a fare dei cuccioli».

Se la stessa sostanza fosse somministrata alle persone, potrebbe causare un miglioramento significativo della loro salute, portando alla scoperta di «un elisir della vita», come ha dichiarato il dott. Chernyavsky.

Sono state fatte numerose dichiarazioni riguardo le potenzialità delle tre specie differenti di batteri ritrovati nel permafrost, tra le quali l’abilità di ringiovanire gli esseri viventi. Un’altra è l’eventuale sviluppo di organismi capaci di distruggere le molecole di petrolio trasformandole in acqua, con la possibilità che un giorno possa essere creato un nuovo sistema per ripulire le maree nere. Una terza specie di antichi batteri sono capaci di eliminare le molecole di cellulosa.

Il dott. Brouchkov ha dichiarato: «Abbiamo completato la decifrazione del Dna del Bacillus e, cosa più importate, abbiamo completamente ristrutturato la sequenza dei geni che conteneva. Questo lavoro era in corso da diversi anni ed è stato completato alla fine dello scorso anno. Adesso stiamo affrontando il compito più complicato — tentare di scoprire quale gene conferisce la longevità al batterio e quali proteine stanno proteggendo dai danni la struttura del Dna».

«Vogliamo capire i meccanismi della protezione del genoma, il funzionamento dei geni. La questione chiave è cosa conferisce la vitalità a questo batterio, ma capirlo è complicato quanto individuare quali geni umani sono responsabili per il cancro e il metodo per curarlo. La portata e la complessità della questione sono quasi uguali».

Ha affermato che il batterio è sopravvissuto per milioni di anni nel ghiaccio siberiano. «Per affermare l’età esatta del batterio, abbiamo bisogno di datare le rocce del permafrost e questo non è così semplice», ha affermato. «Non esistono dei metodi esatti per datare il permafrost, ma abbiamo delle solide ragioni per credere che sia alquanto antico».

«Anche adesso la Siberia orientale non è un luogo caldo e 3.5 milioni di anni fa era piuttosto fredda. Aveva già quasi la stessa temperatura che ha attualmente. Ovvero, noi reputiamo che questo permafrost si sia formato 3.5 milioni di anni fa. E crediamo che i batteri non poterono penetrare lo strato più antico da quelli precedenti attraverso il permafrost. Questo batterio è stato isolato dal mondo esterno nel ghiaccio, per questo siamo abbastanza sicuri che sia rimasto nel permafrost per così tanto tempo. Tuttavia, stiamo ancora lavorando per provarlo».

Ha affermato che i batteri sono stati anche conservati in altre condizioni estreme. «Ne sono stati ritrovati alcuni nell’ambra, altri addirittura nel salgemma. Inoltre, i batteri ritrovati nel salgemma avevano mezzo miliardo di anni».

«Direi che al mondo esistono dei batteri immortali, degli esseri immortali. Non possono morire — o meglio, possono proteggersi. Le nostre cellule non sono capaci di proteggersi dai danni. Questi batteri sono capaci di farlo. Sarebbe fantastico scoprire il meccanismo di protezione dall’invecchiamento, dai danni, e usarlo per combattere il nostro invecchiamento. Questo è l’enigma principale per il genere umano e credo che dobbiamo impiegare le nostre forze per risolverlo», ha affermato il dott. Brouchkov.

«Naturalmente le discussioni sono ancora in corso. Ci sono molti scettici che non credono che i batteri siano veramente antichi». Ha dichiarato. «Credo che tutto ciò di cui abbiamo bisogno sia iniziare a studiare questi esseri immortali, ma al momento molti di noi non lo stanno facendo. Stiamo litigando, discutendo, invece di fare una ricerca adeguata».

Un luogo dove è in corso una ricerca attiva è Tymen, in Siberia occidentale, sotto la guida del professor Petrov. Quest’ultimo ha scoperto grazie a degli esperimenti con i copepodi (un gruppo di piccoli crostacei), i topi, le colture e le cellule sanguigne umane, che il Bacillus F stimolava la crescita e il rafforzamento del sistema immunitario.

«Attualmente ci stiamo concentrando sugli esperimenti sulle colture», ha dichiarato Petrov. «Il batterio stimola la crescita delle colture e aumenta la produttività. Quest’anno abbiamo portato a termine gli studi in laboratorio e abbiamo portato gli esperimenti sul campo. Prenderemo in esame i risultati. Prima di seminarli, metteremo i semi in una soluzione contenente una coltura del batterio. Il raccolto è già stato fatto, tuttavia i risultati non sono ancora stati elaborati completamente».

Secondo i suoi risultati preliminari, il batterio non solo stimola la crescita delle colture, ma aumenta anche la resistenza al ghiaccio. Il batterio migliora anche la fotosintesi.

Ha dichiarato: «È evidente che i batteri siano molto più efficaci delle sostanze chimiche».

Articolo in inglese ‘Russian Scientists Make Progress on Secret of Eternal Life

 
Articoli correlati