Gli eventi del mese che hanno portato alla caduta di Zhou Yongkang

Il resoconto che segue riassume quegli avvenimenti accaduti in Cina nel mese di luglio che hanno portato, il 29 del mese, all’annuncio dell’avvio delle indagini nei confronti dell’ex zar della sicurezza interna cinese: Zhou Yongkang.

Il 30 giugno, Pechino annuncia che Xu Houcai, ex vice presidente della Commissione Militare Centrale del Partito Comunista Cinese (Pcc), è espulso dal Partito. Per autorizzare i procuratori militari a gestire il caso, viene mandato alla Procura Suprema. Lo stesso giorno, vengono arrestati tre degli stretti collaboratori di Zhou Yongkang:Jiang Jiemin, Li Dongsheng e Wang Yongchun. I loro casi verranno poi depositati il 14 luglio per dare avvio alle indagini. Questi eventi vengono visti come un segnale che la cacciata di Zhou si sta avvicinando.

Il 2 luglio, Ji Wenlin, ex vice governatore della provincia di Hainan e Yu Gang, ex vice capo del Comitato per gli Affari politici e legali, vengono espulsi dal Pcc e licenziati dai loro incarichi. La stessa sorte tocca a Tan Hong, ex funzionario dello staff dell’Ufficio di Guardia del Ministero della Pubblica Sicurezza. Ji, Yu e Tan vengono perseguiti contemporaneamente. Erano tre degli ex segretari di Zhou Yongkang, ovvero coloro che gestivano gli affari per conto suo. Da questo momento in poi verranno arrestati tutti i segretari di Zhou.

Nel mese di luglio, i sei membri (oltre a Xi Jinping) del Comitato permanente del Politburo divengono insolitamente attivi. Per ‘ragioni di studio e di ricerca’ Wang Qishan e Yu Zhengsheng si recano in Mongolia Interna, Liu Yunshan va a Qinghai e Shanghai e Zhang Gaoli si reca a Ningxia, a Gansu e a Fujian.

Il 19 luglio a Shenzhen, Zhang Dejiang, appartenente alla fazione di Jiang Zemin, membro del Comitato permanente del Politburo e presidente del Congresso nazionale del Popolo, si incontra con Leung Chun-ying, capo dell’esecutivo di Hong Kong e con i rappresentanti di sei camere di commercio. Nei tre giorni a seguire, Zhang incontra i rappresentanti della fazione pro-Pechino di Hong Kong. I media ufficiali del Pcc non riportano notizie a riguardo. Un silenzio che tipicamente suggerisce disapprovazione.

Il 24 luglio il premier Li Keqiang visita la provincia dello Shandong. Secondo un organo di stampa del Pcc, questa è l’ottava provincia visitata nel mese di luglio da un membro del Comitato permanente del Politburo. Li, prima della provincia di Shandong, aveva visitato quella di Hunan.

Dal 4 al 18 luglio, nelle Regioni militari di: Nanjing, Lanzhou, Guangzhou, Chengdu, Shenyang e Jinan, vengono promossi 12 Tenenti Generali e 46 Maggiori Generali.

Il 18 luglio, il blogger @Niniuruchuan posta una fotografia sul microblog Sina. Nell’immagine è presente una lista che, a detta del blogger, rivela le promozioni promesse a 18 persone a seguito di un colpo di Stato contro Xi Jinping pianificato da Zhou Yongkang assieme a Bo Xilai. Questo post nel microblog viene prontamente eliminato, ma è salvato in altri blog all’estero. Il contenuto del post include degli estratti di un articolo pubblicato il 26 aprile 2014 sull’edizione in lingua cinese di Epoch Times intitolato L’ultimalista del colpo di Stato di Bo e Zhou, coinvolti alti funzionari.

Le 18 persone nella lista sono: Bo Xilai, Liu Yunshan, Liang Guanglie, Huang Qifan, Jiang Jiemin, Zhou Benshun, Luo Zhijun, Xia Deren, Zhao Benshan, Sima Nan, Kong Qingdong, Wu Fatian, Zhang Hongliang, Bo Guagua (figlio di Bo Xilai), Liu Lefei (figlio di Liu Yunshan), Gu Kailai, Xu Caihou, Xu Ming.

Tra le 18 persone: Bo Xilai, Jiang Jiemin, Gu Kailai, Xu Caihou, e Xu Ming sono noti per essere stati perseguiti.

Dal 25 luglio al primo agosto, la Marina militare tiene delle esercitazioni nello Stretto di Po Hai e a Nord del Mar Giallo. Dal 26 luglio al primo agosto la Marina effettua delle esercitazioni di tiro nel Golfo del Tonchino e dal 29 luglio al 2 agosto nel Mar Cinese Orientale.

Xi Jinping, segretario generale del Pcc, è stato in visita in America Latina dal 15 al 23 luglio ed è tornato a Pechino a mezzogiorno del 25 luglio. Da allora fino alla sera del 27 luglio, i sette membri del Comitato permanente del Politburo sono scomparsi dagli eventi pubblici.

La sera del 28 luglio, l’Ufficio amministrativo del Traffico aereo dirama un allarme rossoindicando una vasta area interessata da ritardi dei voli. Annuncia inoltre che tra le 14:00 e le 18:00 del 29 luglio il cielo sopra Shanghai sarebbe stato trafficato, che durante questo intervallo di tempo le capacità degli aeroporti di Hongqiao e di Pudong a Shanghai sarebbero state ridotte del 75 per cento e che in egual misura sarebbero state ridotte anche le capacità delle rotte aeree nelle aree di Zhengzhou e Shanghai.

Durante questo intervallo orario, gli aeroporti di: Linyi, Xuzhou, Lianyungang, Huai’an, Yancheng, Changzhou, Yangzhou e Nantong non avrebbero ricevuto i voli in arrivo e una parte dei voli diretti a nord non sarebbe stata autorizzata a decollare dagli aeroporti di: Nanchang, Ganzhou, Jiujiang, Yichun, Jinggangshan, Jingde Town, Wuyishan, Luqiao e Wenzhou.

Il pomeriggio del 29 luglio, il cielo sopra Shanghai è molto trafficato. Il Ministero della Difesa Nazionale sostiene che l’esercito sta tenendo delle esercitazioni militari sulla costa sudorientale del Paese. Una parte della Cina orientale continua a riscontrare ritardi nei voli, il che causa problemi e perdite finanziarie per i passeggeri e per le compagnie aeree. Molti passeggeri prendono il treno, causando l’esaurimento dei biglietti per la tratta ad alta velocità Pechino-Shanghai e per altre linee ferroviarie.

Alle 18:00 del 29 luglio, le autorità cinesi annunciano che è stato depositato un caso contro Zhou Yongkang e che è stata avviata un’indagine su di lui.

L’organo di stampa online People.cn, parte del portavoce ufficiale del Pcc People’s Daily, ha immediatamente emesso un commento alle 18:43 dal titolo L’abbattimento della grande tigre Zhou Yongkang non rappresenta la conclusione dell’operazione anti-corruzione. Sebbene l’articolo viene rapidamente cancellato, è ampiamente citato su internet. L’articolo indica la presenza di una ‘tigre’ ancora più grande di Zhou e che in seguito saranno intraprese azioni più efferate.

Cui Chenghao, apprezzato autore sul microblog Sina, scrive: «Stasera avrò per cena spaghetti istantanei». (I blogger usano la definizione ‘spaghetti istantanei’ per indicare Zhou Yongkang, dato che il suo nome sul microblog Sina è censurato).

Il blogger iHito ha risposto: «Ho cucinato gli spaghetti mesi fa e adesso me li mangerò».

 
Articoli correlati