Giro Rosa 2015, a Guarnier terza tappa e maglia Rosa. Quarta Longo Borghini

A San Fior, in terra trevigiana, la campionessa degli Stati Uniti, Megan Guarnier, trionfa nella terza tappa del Giro d’Italia femminile 2015. La ciclista del Team Boels-Dolmans batte in volata le otto compagne di fuga, precedendo di una bicicletta Anna Van der Breggen, seconda, e Ashleigh Moolman, terza, che soffia il podio a Elisa Longo Borghini.

«Sono soddisfatta (ma) ho veramente sofferto il caldo… Preferisco le temperature più miti, e avrei potuto fare terza se fossi stata un pochino più stoica in volata, però va bene così», ha affermato la prima italiana al traguardo dopo aver percorso oltre 120 chilometri di corsa e aver scalato tre gran premi della montagna – prime vere salite del 26esimo Giro Rosa – con temperature di oltre 35 gradi centigradi.

La corsa si decide poco prima del secondo gran premio della montagna, quando Van der Breggen rompe gli indugi salendo verso la località di Tarzo. Sotto la spinta dell’olandese si forma un gruppo di nove atlete: oltre alle prime quattro ci sono la compagna di squadra di Elisa, Mara Abbott, Karol-Ann Canuel, Flavia Oliveira, Katarzyna Niewiadom e  Evelyn Stevens, che scollinano al terzo Gpm di località Piai con quasi un minuto e trenta secondi sulle inseguitrici. Nel finale perde contatto dal gruppetto Oliveira, e le otto superstiti vanno a giocarsi la vittoria in volata.

Megan Guarnier, anche grazie agli abbuoni, diventa la nuova maglia rosa, mentre Elisa Longo Borghini indossa la maglia azzurra di miglior italiana. «Sono qui a supporto di Mara Abbot, perché vuole provare a vincere il Giro. Mi piacerebbe arrivare nelle dieci, però, ovviamente lei è molto più forte di me in salita e bisogna essere anche onesti e ammettere i propri limiti. Abbiamo degli ordini di squadra da rispettare che sono contenta di eseguire», spiega la ciclista piemontese della Wiggle Honda, e da appuntamento ai suoi tifosi a Morbegno, dove ci sarà un’altra tappa collinare simile a questa, che vede particolarmente adatta alle sue caratteristiche.

 
Articoli correlati