Giovani grandi pianisti scoperti da NTDTV, Joseph Choi

Joseph Choi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con Ellen Masaki e a 10 ha fatto il suo debutto con la Honolulu Symphony in un concerto per pianoforte e orchestra di Mozart. In seguito la sua famiglia si è trasferita ad Austin nel Texas, dove ha potuto continuare i suoi studi con il maestro Anton Nel della University of Texas. Si è specializzato poi con i maestri Jerome Lowenthal e Matti Raekallio della Juilliard School.

Dopo aver vinto svariati concorsi nazionali Joseph nel 2014 partecipa al Concorso Internazionale di Pianoforte di NTD television e vince il secondo premio. La finale si è svolta il 5 ottobre 2014 alla Carnegie Hall, nella quale si sono sfidati i sei finalisti. A vincere è stato il pianista Timur Mustakimov, secondo Joseph Choi e terzo Anton Smirnov.

NTD (New Tang Dynasty) Television è la maggiore televisione indipendente in lingua cinese al mondo. Si pone l’obiettivo di promuovere sia la cultura tradizionale cinese sia le arti classiche per rappresentare un ponte culturale tra Oriente e Occidente. Dal 2007 organizza diversi Concorsi Internazionali che includono quello di pianoforte. Quest’ultimo ha requisiti peculiari che riguardano non solo la tecnica, ma anche la qualità interpretativa dei pianisti.

Nel video, Joseph Choi durante la finale del Concorso Internazionale di NTD Television del 2014.

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 si svolgerà il IV Concorso Internazionale di NTD television.

 
Articoli correlati