Frutta e verdura: preziosi alleati per la nostra salute

Chiunque abbia visto una piramide alimentare sa che frutta e verdura occupano gran parte della nostra dieta giornaliera raccomandata. Tuttavia, secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), solo il 10-12% di noi assume la dose giornaliera raccomandata, costituita da 3-5 porzioni di verdura e 2-4 porzioni di frutta.

Frutta e verdura sono buone per noi, da qui la ragione per cui i nostri genitori ci hanno invitato a mangiarle dalla più tenera età anche quando non ne abbiamo voglia. Uno dei motivi per i quali la frutta e la verdura fanno bene alla nostra salute è che esse contengono antiossidanti immunostimolanti.

Frutta e verdura sono il modo migliore per ottenere i vostri antiossidanti perché forniscono anche altre sostanze per mantenere una buona salute, tra cui fibre, proteine ??e potassio.

Gli antiossidanti prevengono o rallentano il danno provocato dai radicali liberi sia alle cellule sane, che a cellule problematiche che si formano attraverso l’esposizione giornaliera all’inquinamento, ai raggi UV del sole e al fumo. I nostri corpi, inoltre, producono radicali liberi quando siamo malati o combattiamo una malattia.

I danni provocati dai radicali liberi alle cellule sane possono portare al cancro, malattie cardiache e ictus. I nostri corpi producono naturalmente antiossidanti per aiutare a combattere i radicali liberi, ma con l’età ne produciamo di meno. Fortunatamente, possiamo ottenere questi antiossidanti da una fonte esterna attraverso la nostra dieta quotidiana.

La Capacità di Assorbimento dei Radicali dell’Ossigeno (ORAC) è il parametro usato per misurare la capacità antiossidante [contenuta] nei diversi cibi. Ci sono stati svariati studi e opinioni su quali cibi hanno un valore più elevato di ORAC e quali sono i reali benefici per la nostra salute.

Tuttavia, è sempre importante consumare pasti equilibrati il ??più spesso possibile e variare frequentemente la vostra frutta e verdura. La varietà è la chiave, e più è colorato il vostro piatto meglio è!

Frutta e verdura sono il modo migliore per ottenere i vostri antiossidanti perché forniscono anche altre sostanze per mantenere una buona salute, tra cui fibre, proteine ??e potassio. Vi sono una varietà di antiossidanti, tra cui beta-carotene, vitamine C, E e A, licopene, luteina, flavonoidi e polifenoli.

Gli alimenti contenenti un alto valore di antiossidanti sono bacche (mirtilli, more, lamponi, fragole, mirtilli, maqui, acai e la lista potrebbe continuare), fagioli, melograni, mele, ciliegie, pere, avocado, kiwi, ananas, carciofi, spinaci, cavolo rosso, patate bianche e rosse con la pelle e cavolo riccio. WebMD.com ha una grande lista di frutta e verdura ad alto contenuto di antiossidanti.

Fortunatamente per noi ci sono tonnellate di deliziosi prodotti di stagione durante i caldi mesi estivi; così sperimentate la frutta e la verdura che non avete provato prima. È inoltre possibile combinare nei vostri pasti altri alimenti ad alto potenziale antiossidante, come noci e cereali integrali per bilanciare ulteriormente la vostra dieta. Un buon bicchiere di vino rosso e del cioccolato fondente sono il modo perfetto per finire un pasto ad alto valore antiossidante…con moderazione, ovviamente!

Eco18 è un collettivo di scrittori creativi provenienti da contesti diversi con un obiettivo comune — adottare uno stile di vita più sano e naturale. La loro combinazione di esperienza, umorismo, e opinioni esplora il mondo ecosostenibile in modo pratico e divertente.

Articolo in inglese: Eat Your Fruits and Vegetables
Per saperne di più:
 
Articoli correlati