Frutta e Verdura: la festa all’Expo

Ad Expo Milano 2015 sono state distribuite oltre 12 tonnellate di frutta ai visitatori attraverso degustazioni, eventi e intrattenimenti organizzati dai partner e dai Paesi partecipanti. Tutto questo per la celebrazione della ‘Festa della Frutta e della Verdura’, giornata all’insegna del mangiare sano e dello stile di vita equilibrato.

L’apertura ufficiale delle celebrazioni è avvenuta davanti al padiglione ‘No farmers no party’ all’ingresso del Cardo Sud, dove centinaia di agricoltori provenienti da tutta Italia sono stati accolti dal Commissario Unico Giuseppe Sala, dal Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, e dal Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo. E poi ecco un trionfo di pesche nettarine, ciliegie, albicocche e nespole, angurie e meloni che i visitatori, grazie a Coldiretti e Agrinsieme, hanno potuto degustare lungo il Cardo e il Decumano.

«Una festa di grande successo… un’occasione importante per provare frutti esotici e abbinamenti inusuali ma davvero gustosi», ha detto Giuseppe Sala, come commento alla Festa. «Dobbiamo valorizzare sempre più le nostre produzioni ortofrutticole – ha ribadito invece il ministro Martina – lavorando sull’organizzazione della filiera, promuovendo qualità ed eccellenza».

Una Festa che ha coinvolto tutti i Paesi partecipanti, a cominciare da quelli presenti nel Cluster Frutta e Legumi,  con cocktail al mango, allo zafferano  e succhi di baobab e ibisco. Intagliatori hanno realizzato sculture artistiche e quattro piramidi con prodotti naturali hanno decorato il Cardo Sud. E poi i frutti tropicali del Brasile, la macedonia di frutta con sciroppo di Mezcal del Messico, le degustazioni di anguria e arancia alla cannella del Marocco e di succo di mele e prugne con il cioccolato in Polonia. E ancora, il gelato alla frutta di Rigoletto e le creazioni dei maestri pasticceri e gelatai del Cluster del Cacao e Cioccolato.

Al Parco della Biodiversità, a cura del Padiglione del Biologico NaturaSì, ecco centrifugati biologici. Conaf-WAA (World Association of Agronomists), con il supporto dei loro volontari, ha definito un itinerario di visite guidate dei padiglioni, tra Bahrain, Francia e Marocco, sul tema della Frutta e della Verdura. Una Festa dai mille colori, che ha portato sapori e profumi da tutto il mondo in un solo luogo.

Per approfondimenti:

Il primato europeo italiano nella produzione di frutta e di verdura

 
Articoli correlati