Forse per Hallowen una cometa e non un asteroide sfiorerà la Terra

Gli astronomi della NASA non sanno se l’oggetto di grandi dimensioni che sfiorerà la Terra per Hallowen, il 31 ottobre, sia veramente un asteroide o come suggeriscono «una cometa». Dopo essere stato scoperto il 10 ottobre grazie al telescopio Pan-STARRS alle Hawaii, è stato nominato 2015 TB145.

La ragione del dubbio è che l’oggetto è troppo veloce e viaggia in un’orbita poco comune, ha scritto l’Osservatorio Goldstone.

«L’orbita è molto oblunga con una forte inclinazione al di sotto del piano del sistema solare. Una tale orbita unica, insieme con la sua alta velocità d’incontro – a circa 35 chilometri al secondo – solleva la questione se possa essere un qualche tipo di cometa. Se è così, allora questa sarebbe la prima volta che il radar Goldstone riprende una cometa da una tale distanza ravvicinata», ha detto l’astronomo Lance Benner su Space Weather.

Wikipedia

I registri del programma Near Earth Object della NASA indicano che il corpo celeste ha una dimensione di 290 per 650 metri di diametro.

Si prevede che passerà vicino alla Luna a una distanza minima di 284.240 chilometri alle 14:39 UTC, e vicino alla Terra verso le 17:05 a soli 480 mila chilometri di distanza. Dobbiamo considerare che la distanza Terra-Luna è di 380 mila chilometri.

 

«Questo è l’approccio più vicino noto di un oggetto di grandi dimensioni fino all’asteroide 1999 AN10 di 800 metri di larghezza che si avvicinerà alla Terra a una distanza di 238 mila miglia in agosto 2027», hanno spiegato gli scienziati del Goldstone, aggiungendo che l’ultimo approccio più vicino di questo da un oggetto di grandi dimensioni è stato il 2004 XP14 nel luglio 2006, quando si è avvicinato a solo 1,1 distanze lunari (416 mila chilometri).

Gli astronomi dell’Osservatorio del radar Goldstone della NASA hanno in programma di registrare il tragitto dell’asteroide-cometa per fare una mappa ad alta risoluzione della roccia spaziale di passaggio.

Al momento il 2.015 TB145 appare ancora come un granello tra le stelle vicine alla costellazione Eridano sud.

Marian Urbanik ha fotografato la cometa-asteroide il 26 ottobre a Siding Springs, Australia.

 

 
Articoli correlati