Fiat 500 Abarth modello 2015

La Abarth è equipaggiata con un motore 1.4 L MultAir Turbo I-4, un sistema a doppio scarico con 160 CV a 5500 giri al minuto e 230 Nm di coppia a 2600 giri al minuto. Con l’opzione del cambio automatico Aisin a sei velocità, consuma 11,8 litri in città, 8,8 litri in autostrada e 10,5 su percorso misto. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 39,7 litri.

L’abitacolo è piccolo e un po’ angusto. Il rivestimento dei sedili con schienale alto è poco confortevole. Il display premium a colori da 7 pollici con il manometro del turbo sono ben collocati e facili da consultare. Il pannello degli strumenti, rivestito in pelle, è attraente. Per quanto concerne l’audio, il sistema Fiat con Am/Fm/Cd/Mp3 fornisce un suono di qualità, ma il Media Hub della console centrale è molto piccolo. Inoltre, all’interno del veicolo c’è poco spazio per le bevande e gli accessori.

Gli alzacristalli hanno la funzione one-touch-down, quindi in pratica si alza e si abbassa automaticamente con un solo click. Il pulsante per controllare i finestrini si trova vicino al centro del cruscotto, in basso, cosa che spesso può confondere, con il rischio di guardare sempre le portiere per cercare i pulsanti.

Il volante, rivestito in pelle traforata, ha il piantone inclinato. Il pomello del cambio è foderato in pelle, mentre se ci si sposta dove c’è il pianale, il rivestimento in alluminio che è montato sul pedale dell’acceleratore è troppo piccolo, perfino per un piede di medie dimensioni. L’aria condizionata è eccezionale, in grado si rinfrescare bene l’abitacolo nelle giornate più calde di agosto, mentre il sedile posteriore ribaltabile 50/50 fornisce lo spazio di cui si ha bisogno per caricare gli oggetti.

La Abarth ha alcune caratteristiche di base favolose come l’allarme di sicurezza, il Torque transfer control, l’Hill start assist e il telecomando keyless – che di solito si trova su veicoli di dimensioni maggiori e più costosi.

Gli interni sono neri, gli esterni sono invece bianco ghiaccio. Alla parte esterna è stato conferito un aspetto puro con una linea sportiva. I cerchi in lega in alluminio da 16 x 6,5 pollici, la prestazione degli alettoni, i bordi scintillanti del doppio scarico, le pinze dei freni rosse e i fendinebbia aggiungono un tocco in più di charme e di carattere alla parte esteriore, di per sé già forte.

Ci sono molti optional e pacchetti che si aggirano tra circa 220 e i 788 euro. I sedili riscaldati, la radio satellitare SiriusXM e il condizionatore con controllo della temperatura automatico, fanno parte di un pacchetto Comfort/Convenience Group da 788 €.

La Abarth è un po’ scorbutica alla guida, ma può essere parcheggiata ovunque. È la risposta perfetta alle strade trafficate e ai vicoli stretti, grazie alla sua personalità metropolitana. Ideale per una sola persona o per le giovani coppie, che forse ameranno quest’auto, mentre i più vecchi ammireranno e invidieranno i giovani che la guidano.

 

Durhl Causse è autore di una rubrica dedicata alle automobili, letta in tutto il mondo. Può essere contattato tramite questo giornale o all’indirizzo e-mail dcaussey@sbcglobal.net

Articolo in inglese: ‘2015 Fiat 500 Abarth Hatchback

 
Articoli correlati