Falsi cibi dietetici creduti dimagranti invece ingrassano: ecco i primi 11

Il mondo della nutrizione è pieno di bugie, miti e pregiudizi di ogni tipo.

Spesso la verità è il contrario di ciò che crede la gente.

Ad esempio undici cibi dietetici in realtà fanno ingrassare. Li trovate qui sotto:

1. CEREALI PER LA COLAZIONE

I cosiddetti cereali salutari sono il cibo peggiore con cui possiate iniziare la vostra giornata.

Di solito, sono pieni di zuccheri e carboidrati raffinati: sono due degli ingredienti più grassi esistenti.

Iniziare la giornata con i cereali confezionati farà alzare vertiginosamente il vostro livello di zuccheri nel sangue e di insulina. Quando lo zucchero nel sangue diminuirà alcune ore più tardi, il corpo avrà bisogno di un altro snack ricco di carboidrati raffinati.

Queste sono le montagne russe glicemiche tanto familiari a chi segue una dieta ricca di carboidrati.

Davvero… leggete l’etichetta. La maggior parte dei cereali per la colazione, anche quelli che affermano di essere a basso contenuto di ‘grassi o integrali, di solito sono pieni di zucchero.

Se al mattino avete fame, fate colazione, ma scegliete alimenti non lavorati e proteici (es. uova e verdure).

Se dovete per forza mangiare cereali a colazione, cercate quelli senza izucchero aggiunto o intergrali.

Conclusione: la maggior parte dei cereali per la prima colazione è ricca di zuccheri e carboidrati raffinati: fanno ingrassare e sono molto dannosi per la salute.

2. NETTARE D’AGAVE

Il nettare d’agave (o sciroppo d’agave) è spesso venduto come un’alternativa naturale allo zucchero e allo sciroppo di mais.

 

Il problema? L’agave è tutt’altro che salutare. Anzi, è addirittura peggio dello zucchero.

Una delle ragioni per cui lo zucchero è poco salutare, è il suo eccessivcontenuto di fruttosio, uno zucchero semplice.

Ma lo zucchero contiene il 50 per cento di fruttosio, mentre l’agave fino al 70-90 per cento!

Ovviamente, piccole dosi di fruttosio con la frutta vanno bene, ma consumo eccessivo da zuccheri aggiunti può avere effetti devastanti sulla salute del metabolismo.

Grandi quantità di fruttosio possono causare una resistenza insulinica e dei livelli di insulina, ormone che accumula il grasso, cronicamente elevati.

Inoltre, può far innalzare il livello dei trigliceridi, della glicemia, e può avere effetti dannosi sul colesterolo, sull’obesità addominale e una miriade di altri problemi metabolici.

Se pensate di stare facendo un favore al vostro corpo sostituendo lo zucchero con l’agave, ripensateci. In realtà peggiorate la situazione.

Invece, utilizzate un dolcificante naturale che contenga poco fruttosio.

Conclusione: l’agave ha livelli di fruttosio più alti dello zucchero e dello sciroppo di mais. Un consumo eccessivo di fruttosio è legato all’obesità e ad ogni genere di malattia metabolica.

3. PANE INTEGRALE

I prodotti integrali spesso vengono consigliati come un’alternativa salutare a quelli raffinati.

 

Be, è vero: i prodotti integrali sono, alla fine, meno peggio di quelli raffinati.

Ma uno dei problemi principali è che la maggior parte dei cibi integrali non sono affatto prodotti con farina integrale. È tutto marketing.

Quasi senza alcuna eccezione, i chicchi vengono polverizzati fino a formare una farina fine, facile da digerire per cui innalza rapidamente la glicemia come i cereali raffinati.

Infatti, il pane integrale ha un indice glicemico (che misura con quanta velocità il cibo fa innalzare il livello di zuccheri nel sangue) pari a quello del pane normale.

Il pane integrale potrebbe contenere delle fibre e dei nutrienti in più, ma non c’è alcuna differenza quando entrano in circolo nel corpo.

Inoltre, non c’è alcun nutriente nel grano (intero o raffinato che sia) che non possiate assumere addirittura in quantità superiore con altri cibi.

Ci sono alcune farine che sembranoessere salutari per chi èle tollera, ma quelle ricavate dal grano di sicuro non fa parte di queste.

Molti studi dimostrano che il grano (anche quello intergrale e salutare) può creare problemi per la salute, specialmente a persone sensibili al glutine.

Conclusione: il pane integrale spesso non è fatto con vera farina integrale. Alza la glicemia esattamente come il pane normale e può contribuire a vari rischi per la salute.

4. MUESLI

Se il muesli è quello fatto con i suoi ingredienti originali, allora può anche essere salutare.

Ma soffre dello stesso problema di cui soffrono molti altri cibi salutari.

Quando i rivenditori alimentari iniziano la produzione di massa, alterano i prodotti rendendoli poco salutari.

Il muesli contiene alcuni ingredienti salutari, come l’avena e le noci, ma quando vengono aggiunti zucchero e olio e impacchettati in una confezione che ne incoraggia l’abuso, allora non c’è più nulla di salutare.

Conclusione: il muesli spesso è molto lavorato e contiene zucchero e olio. È molto concentrato, ed è facile consumane in una quantità spropositata.

5. YOGURT MAGRO

 

Lo yogurt spesso viene considerato un cibo salutare… e lo è.

Il problema? Molti yogurt nei supermercati sono a basso contenuto di grassi: solo cibo spazzatura altamente lavorato.

produttori alimentari rimuovono il grasso dai cibi rendendoli disgustosi. Allora usano gli additivi per compensare la mancanza dei grassi.

Nel caso dello yogurt, di solito aggiungono zucchero, sciroppo di mais o altri dolcificanti artificiali.

Ma dei nuovi studi stanno dimostrando che i grassi saturi in realtà non sono nocivi; quindi negli yogurt a basso contenuto di grassi vengono rimossi i nutrienti buoni, che vengono rimpiazzati con cose ben peggiori.

Non c’è alcuna prova che i grassi dei prodotti caseari contribuiscano all’obesità. Infatti, uno studio ha dimostrato che le persone che mangiano prodotti con i più alti tassi di grasso di prodotti caseari hanno meno probabilità di diventare obese!

Quindi, mangiate cibo vero, yogurt con tutti i suoi grassi, ma evitate quello che ne contiene pochi come la peste.

Conclusione: lo yogurt , magro senza i nutrienti salutari (grassi saturi), contiene cose ben peggiori, come lo zucchero.

6. CONDIMENTI PER INSALATA PRECONFEZIONATI

Le verdure sono piene di nutrienti, antiossidanti, fibre solubili e altre cose buone.

Per questa ragione, le insalate di solito sono un pasto molto salutare.

Purtroppo, a molte persone non piace il gusto scialbo dell’insalata, quindi ci aggiungono vari condimenti.

Il problema è che i condimenti preconfezionati sono preparati con pessimi ingredienti come l’olio di soia e lo sciroppo di mais.

È molto meglio condire l’insalata da soli. Un’opzione più salutare consiste nel metterci un po’ di olio extra vergine di oliva, dell’aceto e altre spezie.

Ovviamente, i condimenti preconfezionati possono avere anche tantissime calorie ed è facile consumarne in grandi quantità, il che può diventare un vero problema.

Conclusione: la maggior parte dei condimenti per insalata preconfezionati contengono ingredienti non salutari, come l’olio di soia e lo sciroppo di mais. È molto meglio condirla da sé.

7. SUCCHI DI FRUTTA

Spesso si pensa che i succhi di frutta siano salutari. Dopotutto vengono dalla frutta, giusto?

In effetti, non sempre. Qualche volta, i succhi di frutta sono solo acqua zuccherata al gusto di frutta.

Potrebbe essere del tutto privo di frutta, potrebbero essere solamente acqua, zucchero e ingredienti chimici dal sapore di frutta.

 

Anche se riuscite a mettere le mani su un succo di frutta vero al cento per cento, non dovreste comunque berlo (o almeno non tanto).

Il problema con i succhi? sono come la frutta solo senza la sua parte buona.

La frutta intera contiene sì dello zucchero, ma si trova nelle pareti fibrose delle cellule, il che rallenta il suo rilascio nel sangue.

I succhi di frutta, invece, sono differenti: non ci sono fibre, nessuna resistenza alla masticazione e niente che vi fermi dall’ingerire quantità enormi di zuccheri in pochi secondi. Una tazza di succo d’arancia contiene gli stessi livelli di zucchero di due arance.

Il contenuto di zuccheri dei succhi di frutta, in realtà, è molto simile a quello di altre bevande zuccherate, come la Coca Cola.

Quindi, se state cercando di perdere peso, mangiate un frutto intero, evitando i succhi di frutta.

Conclusione: i succhi di frutta hanno alti livelli di zucchero, ma non contengono fibre. È facileassumere molto zucchero.

8. BEVANDE ANALCOLICHE DIETETICHE

Uno dei cambiamenti più semplici per molte persone è quello di rimpiazzare le bevande zuccherate con la loro versione dietetica.

È un modo efficace per ridurre sia le calorie che gli zuccheri quando si è a dieta.

Però, gli studi non dimostrano che questo porti ad un’effettiva perdita di peso. Le persone che sostituiscono le bevande zuccherate con quelle dietetiche non finiscono per pesare di meno.

La ragione potrebbe essere che i dolcificanti artificiali stimolano l’appetito in alcune persone. Anche se i dolcificanti in sé non hanno calorie, fanno mangiare di più di altri cibi.

Detto ciò, molte persone possono perdere peso bevendo bevande dietetiche, ma ciò è dovuto dal fatto che molto probabilmente stanno cambiando anche molte altre abitudini.

Come molte altre cose, tutto dipende dal singolo individuo. Di per sé, passare alle bevande dietetiche non aiuta, anzi potrebbe addirittura peggiorare le coseper certe persone.

Conclusione: le bevande con dolcificanti artificiali non contengono né zucchero, né calorie, ma alcuni studi dimostrano che possono stimolare l’appetito.

9. ALIMENTI BIOLOGICI‘ LAVORATI

 

I cibi biologici sono eccellenti se sono integrali, ma diventano insalubri se sono lavorati.

Quando guardate l’etichetta degli ingredienti di queste barrette, cracker, snack biologici e salutari, potete notare che non sono molto differenti da altri cibi lavorati.

Certo, potranno contenere zucchero di canna organico al posto di quello raffinato, ma lo zucchero biologico fa male esattamente come quello raffinato. Il vostro fegato non sa distinguere la differenza.

Quindi, mangiate biologico se potete permettervelo, ma evitate quello lavorato.

Conclusione: sebbene il cibo biologico sia salutare, molti cibi biologici possono essere processati e contenere ingredienti non salutari, come lo zucchero.

10. FRUTTA SECCA ASSORTITA

I mix di frutta secca di solito contengono frutta secca, per l’appunto, noci e arachidi, qualche volta anche cioccolata e grano.

Sono snack energetici molto concentrati. La frutta secca contiene molti zuccheri concentrati e le noci sono piene di grassi.

Per questo sono perfette quando servono molte energie, come per esempio quando si fanno delle escursioni.

Però, molte persone oggi non soffrono di mancanza di energia.

Questi snack sono pieni di carboidrati e grassi allo stesso tempo, e questa è una combinazione davvero terribile se cerca di perdere peso.

Detto ciò, queste barrette vanno bene se non se ne mangiano troppe allo stesso tempo.

Conclusione: questo tipo di snack ha un’energia molto concentrata ed è perfetto per le persone che hanno bisogno di energia. Però, hanno alti livelli di carboidrati e grassi allo stesso tempo, e questa è una combinazione terribile se il vostro scopo è perdere peso.

11. CIBO SPAZZATURA SENZA GLUTINE

Il cibo senza glutine va molto di moda in questo periodo.

Secondo un sondaggio del 2013, un terzo degli americani sta cercando di ridurre il livello di glutine nella propria dieta.

I produttori alimentari sono saliti sul carro e hanno portato tutta una serie di prodotti senza glutine nel mercato.

Il problema è che spesso fanno male come la loro controparte con il glutine.

Questi cibi di solito vengono prodotti con carboidrati raffinati, zucchero e vari ingredienti chimici.

Se dovete eliminare il glutine, allora scegliete i cibi che ci sono di natura senza glutine (come le piante e gli animali), non alimenti senza glutine processati.

Anche se c’è scritto senza glutine sull’etichetta, il cibo spazzatura è sempre cibo spazzatura.

Articolo pubblicato originariamente su www.authoritynutrition.com

Articolo in inglese: Top 11 “Diet” Foods That Make You Fat Instead of Thin

 
Articoli correlati