Expo, la Repubblica Ceca e le sue mille realtà

Pionieri delle nuove tecnologie, parate musicali, rappresentazioni teatrali e tanto altro risaltano durante la Giornata Nazionale della Repubblica Ceca presso Expo 2015 il 15 maggio. Scienza, cultura e divertimento viaggiano a braccetto per entusiasmare tutti i visitatori dell’Esposizione Universale.

Durante la mattinata, la cerimonia ufficiale di apertura ha accolto gli ospiti cechi, tra cui il Ministro per lo Sviluppo regionale Karla Slechtova.

Il concetto di risorsa naturale è una prerogativa dell’Esposizione Universale 2015. Questa materia passa in primo piano grazie alla Repubblica Ceca e alle sue iniziative nel campo della gestione delle risorse idriche. «La salute umana e animale» ricercata attraverso l’acqua, tratta di una tematica «che si sposa con il senso di Expo», ha detto il commissario generale di Expo Bruno Pasquino. 

«Un’opportunità unica per arricchirsi e per arricchire il dibattito internazionale, attraverso la proposta di soluzione private e pubbliche, grazie anche a premi Nobel. Expo offre un occasione per suscitare la consapevolezza circa temi internazionali rendendo evidente il collegamento tra scelte individuali e processi globali», ha detto Pasquino.

Un «dialogo globale» la cui consapevolezza non parla solo di ricerca e innovazione, ma anche di riflessione e valorizzazione culturale. La Repubblica Ceca presenta infatti la rappresentazione teatrale della Rusalka, performance raccontata presso il padiglione ceco dall’Opera per Bambini di Praga.

Un padiglione dalle mille possibilità, che visto dal commissario Bruno Pasquino è «irresistibile per chi affronta la cultura estiva». Per questo motivo Pasquino ha scherzato dicendo che spera «di non dover chiedere un sostanziale aumento della piscina», che tra l’altro viene già utilizzata per show totalmente ‘estivi’, nonostante la giornata nuvolosa.

 

 
Articoli correlati