Expo, la festa del pane

A Expo si è celebrata la ‘Festa del Pane’. Per l’occasione i Paesi che partecipano all’Esposizione Universale hanno sfilato lungo il Decumano con i prodotti da forno tipici della loro tradizione. Al termine della parata, il pane è stato donato dai Paesi al Banco Alimentare, perché venga distribuito alle persone più bisognose.

Accompagnato dalla coinvolgente musica di due marching band, il Corteo del Pane si è radunato in Piazza Italia. Ogni partecipante ha poggiato il proprio cesto sulla ‘tavola della Pangea’: dal pane di Matera Igp ai panini al formaggio brasiliani, dal brezel tedesco alle arepas colombiane, dal Khobez palestinese alle michette milanesi riproposte dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. I vari Paesi hanno organizzato durante la giornata degustazioni, menu speciali, laboratori e quiz dedicati al pane all’interno del proprio padiglione.

In onore della ‘Festa del Pane’, al Cluster dei Cereali e Tuberi, è stato presentato il ‘pane della solidarietà’, una treccia di pane bianco e nero, a rappresentare la simbolica stretta tra mani di diverso colore. Questo pane – nato da un’iniziativa sostenuta da Cefa Onlus in collaborazione con Expo 2015 e Farine Varvello – sarà prodotto fino al 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e distribuito ai visitatori, in cambio di un’offerta. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Terra Madre.

 
 
Articoli correlati